Home | Interno | Religioni | L’arcivescovo Bressan eletto nuovo presidente della Caritas

L’arcivescovo Bressan eletto nuovo presidente della Caritas

Il presidente della Provincia Rossi si è dichiarato «particolarmente felice per la nomina»

image

>
Monsignor Luigi Bressan, arcivescovo di Trento, è stato eletto presidente della Caritas italiana dall’assemblea della Cei, riunita ad Assisi.
Abbiamo avuto modo di parlare di monsignor Bressan in occasione della pubblicazione del libro che parla della sua vita, intitolato «Vescovo sulle strade del mondo», editato in occasione del suo 50esimo anniversario dalla ordinazione a sacerdote e dei 15 anni vescovo di Trento.
Monsignor Bressan, che ha 74 anni essendo nato alle Sarche nel 1940, ha svolto gran parte della sua vita sacerdotale all’estero, un particolare in Asia, Singapore, Thailandia, Cambogia e Pakistan. Di qui il titolo del libro, a richiamo anche dell’iniziativa della Provincia che ha sostenuto il ritorno a Trento dei missionari trentini nel mondo.

La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità.
Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).
È nata nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II.
Fondamentale il collegamento e confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell'animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e delle risorse, Caritas parrocchiali, Centri di accoglienza, ecc.
 
Appresa la notizia della nomina di monsignor Bressan a presidente della Caritas italiana, il presidente della Provincia Ugo Rossi ha espresso grande soddisfazione per la scelta del vescovo trentino.
«Complimentandomi per l'incarico conferito dalla Cei all'arcivescovo di Trento – ha scritto Rossi in una nota per le redazioni – auguro a Monsignor Bressan di condurre la Caritas verso nuovi traguardi, riaffermandone il ruolo in una fase storica difficile quale l'attuale. Sono particolarmente felice di questa nomina: con Bressan la Diocesi trentina ha saputo interpretare appieno, in questi anni, il proprio ruolo di affiancamento e sostegno ai più bisognosi, declinando in nuove forme e modi la solidarietà cristiana.
«Sono certo che anche nelle vesti di massimo rappresentante della Caritas, Monsignor Bressan continuerà a stimolare in tutti noi una riflessione non convenzionale rispetto ai grandi temi che stanno trasformando la nostra società e le comunità, in particolar modo all'urgenza dettata dalla disuguaglianza e dall'aumento della povertà.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande