Home | Interno | Religioni | Habebimus Papam – E se venisse eletto l’arcivescovo di Manila?

Habebimus Papam – E se venisse eletto l’arcivescovo di Manila?

Si chiama Luis Antonio Tagle. E' moderno e comunicativo: fa grande uso dei mezzi mediatici. E' giovane – Di Daniela Larentis

E se fosse eletto papa Papa l’arcivescovo di Manila Luis Antonio Tagle?
In rete circolano alcune interessanti informazioni in merito.
Nato a Manila (Isole Filippine) nel 1957da madre di origine cinese e padre filippino, si diploma in arte e si laurea prima in filosofia e successivamente in teologia presso l’Ateneo de Manila University.
Ottiene poi il dottorato in teologia presso la Catholic University of America con una tesi sulla collegialità episcopale del Vaticano II, infine viene ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Manila nel febbraio del 1982.
 
Presta servizio come parroco e poi diventa rettore del santuario mariano di Imus.
Dal 1997 fa parte della Commissione teologica internazionale, collegata direttamente con la Santa Sede, in qualità di segretario del presidente Joseph Ratzinger, il quale lo nomina nell’ottobre del 2011 arcivescovo di Manila e cardinale, nell’ultimo concistoro di novembre.
Ha ricoperto numerosi incarichi; ha collaborato per esempio con la Congregazione per la Dottrina della fede dal 1997 al 2003, è stato relatore al Sinodo dei Vescovi nel 2005 e membro del comitato di redazione della Storia del Vaticano II a cura di Alberto Melloni.
 
È appena uscita l’edizione italiana del suo libro «Gente di Pasqua. La comunità cristiana profezia di speranza» edito da Emi.
Da molti è ritenuto un grande pastore, amato e ascoltato dalla popolazione, sempre sorridente e comunicativo; egli, particolarmente attento ai giovani e alle loro problematiche, è dotato inoltre di una grande umanità e semplicità
 
Questo arcivescovo moderno e comunicativo (alla televisione filippina commenta le letture della domenica) che fa grande uso dei mezzi mediatici (ama mettere in rete le sue lezioni di catechesi), con la sua competenza e con la sua grande passione potrebbe proprio essere eletto a dispetto della sua giovane età.
Dall’inizio del xx secolo furono solo due i Papi eletti di età inferiore ai 60 anni: Benedetto XV nel 1914 e, nel 1978, Giovanni Paolo II e chissà, forse, lui potrà essere il terzo.
 
Daniela Larentis

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande