Home | Interno | Religioni | Mostra «Un vescovo, la sua cattedrale, il suo tesoro»

Mostra «Un vescovo, la sua cattedrale, il suo tesoro»

Visite guidate e gratuite saranno proposte ai visitatori ogni domenica fino al 7 aprile

image

Si rinnova anche domenica 10 febbraio 2013 l'appuntamento con la visita guidata gratuita alla mostra Un vescovo, la sua cattedrale, il suo tesoro. La committenza artistica di Federico Vanga (1207-1218), allestita nelle sale del piano terra del Museo Diocesano Tridentino fino al 7 aprile 2013.
Le visite guidate gratuite saranno proposte ai visitatori ogni domenica alle ore 16.00 dal 13 gennaio al 7 aprile; la partecipazione alla visita guidata è inclusa nel biglietto d’ingresso, non necessita di prenotazione ed è riservata a singoli visitatori.
 
L’esposizione, organizzata in occasione dell’ottavo centenario dalla fondazione della cattedrale di San Vigilio, focalizza l’attenzione su Federico Vanga, principe vescovo di Trento tra il 1207 e il 1218, nonché ispiratore del nuovo edificio di culto.
In mostra sono esposte rare e preziose opere d’arte d’epoca medievale riferibili alla committenza del vescovo Vanga, che fu uomo di chiesa e di governo, principe in viaggio e raffinato mecenate.
 
Accanto a queste opere sono stati riuniti alcuni manufatti coevi – un pastorale, una mitra, un anello vescovile, un faldistorio e una spada – che mirano ad evocare al massimo livello di concretezza lo splendore con cui Federico doveva presentarsi nelle cerimonie sacre e profane.
L’ultima sezione della mostra richiama l’attenzione del visitatore sul mecenatismo che il vescovo tridentino esercitò nel campo delle arti monumentali: fu infatti Federico Vanga a dare avvio nel 1212 ai lavori di ricostruzione della cattedrale di San Vigilio.
 
Questo particolare aspetto della mostra sarà affrontato durante le visite guidate con un sopralluogo in cattedrale, a diretto contatto con il monumento e la sua architettura.
Il percorso di visita, che permetterà a tutti di conoscere la straordinaria e complessa figura di Federico Vanga, è un tuffo nell’affascinante mondo dell’arte e della cultura medievale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande