Devozione popolare e contadina a Volano
Lunedì 5 agosto 2024 confermata la S. Messa presso la località Spiaz dele Strie e la Festa conclusiva al Parco Legat
>
Il 5 agosto è previsto lo storico appuntamento estivo organizzato dal Comitato Eremo Santa Cecilia di Volano; come è accaduto negli ultimi anni, al fine di permettere un’ampia partecipazione, anche dei più anziani, la Santa Messa, animata dal Coro Liturgico Santa Cecilia di Volano, sarà celebrata presso la località Spiaz dele Strie.
Presente sulla montagna che porta al Finonchio, è raggiungibile da Volano percorrendo a piedi la «Strada Vecia», oppure partendo dalla località «Mas de la Fam», vicino a Castel Pietra e salendo lungo il sentiero, recentemente sistemato dal comitato, o in alternativa arrivando con i propri mezzi presso l’omonimo piazzale, ovvero percorrendo la strada comunale che parte dalla zona industriale di Volano.
L’importante novità di quest’anno è l’adesione del Corpo Musicale Santa Cecilia che aggiungendosi al Coro Liturgico Parrocchiale allieterà i presenti con canti e musica. Entrambe le associazioni volanesi portano il nome della nobile romana, convertita al cristianesimo e martirizzata intorno al 230; solo nel tardo Medioevo è documentato un collegamento tra la Santa e la musica, peraltro per un’errata interpretazione di un testo antico. Da quel periodo molti artisti, tra cui Raffaello, iniziarono a raffigurare Santa Cecilia con l’organo e altri strumenti musicali.
Dedicato alla Santa, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, sorse il cosiddetto Movimento Ceciliano, diffuso in Italia, Francia e Germania a cui aderirono musicisti, liturgisti e altri studiosi; invocata e celebrata come protettrice dei musicisti e dei cantanti il suo nome fu richiamato per intitolare molte scuole, associazioni, accademie e conservatori.
Il Coro Liturgico Santa Cecilia di Volano nasce nel marzo del 1998 dalla separazione del Coro Amicizia (1971) in due gruppi corali, distinti tra animazione liturgica e attività concertistica; il nome della Santa fu utilizzato già in precedenza per la formazione corale - solo maschile – diretta da Davide e Tullio Zambelli a cui seguì poi Enrico Maule, importante traghettatore verso una rinnovata liturgia post-conciliare.
Il riferimento alla Santa si ritrova anche nella denominazione scelta per il corpo musicale fondato nell’anno 1976 Banda Sociale Santa Cecilia e successivamente nel 1992 per il Corpo Musicale Santa Cecilia; in precedenza nell’anno 1873 però risulta essere presente a Volano il primo gruppo bandistico a cui seguì negli anni ’20 la Fanfara parrocchiale.
Lo spiccato associazionismo presente nella nostra comunità e le importanti collaborazioni, poste in essere in varie manifestazioni, come pure la condivisione del riferimento a Santa Cecilia hanno portato il direttivo del Comitato Eremo Santa Cecilia a proporre per quest’anno il coinvolgimento di entrambi i gruppi musicali.
L’aggregazione delle forze con la creatività e il contributo di più risorse umane permetterà quindi di rinnovare e mantenere viva una tradizione secolare, particolarmente sentita dalla nostra comunità e dai molti giovani volanesi che si rapportano con profondo rispetto con la montagna e la natura e in alcuni casi con la ricerca di nuovi orizzonti e di una dimensione, diversamente sviluppata ed espressa, in ambito spirituale e religioso.
I volontari del comitato, operando a titolo gratuito in favore della comunità, provvedono alla manutenzione e alla custodia di alcuni beni storici e sentieri sul monte di Volano, tra cui quello che porta all’Eremo di Santa Cecilia, incastonato nella roccia ed a strapiombo sul Cengio Rosso che domina la Vallagarina; altresì si impegnano a organizzare delle giornate di pulizia per la rimozione dei rifiuti, abbandonati abusivamente, anche lungo la strada comunale di montagna, segno di un deprecabile malcostume.
Per la giornata del 5 agosto, per coloro che intendono salire dal paese a piedi e in compagnia, è prevista una partenza alle ore 8.30 con ritrovo in Via Roma davanti alla Chiesa di San Rocco; alle ore 9.30 presso la località Spiaz dele Strie sarà celebrata la Santa Messa.
Seguirà, come da tradizione, la consegna del «Bastone del pellegrino» al bambino più piccolo e al più anziano dei partecipanti.
Il comitato rende noto che, in caso di maltempo, la celebrazione è fissata, sempre nella giornata di lunedì 5 agosto e con il medesimo orario, presso la Chiesa di San Rocco in Via Roma a Volano.
Gli escursionisti più esperti e dotati di idonea attrezzatura di tipo alpinistico, ovvero in possesso di casco, imbragatura e moschettoni, possono salire fino all’Eremo che per l’occasione sarà aperto per l’intera mattinata; il presidente Alberto Raffaelli e i membri del comitato raccomandano di attenersi rigorosamente alle indicazioni riportate sulla cartellonista, poiché il sentiero è in parte ferrato.
Dopo il successo riscontrato negli ultimi due anni, viene proposta la cena, a partire dalle ore 18.30, presso il Parco Legat di Volano, dove il Comitato ha la propria sede; l’occasione permetterà a quanti non avranno potuto partecipare alla Santa Messa presso il Spiaz dele Strie, di raggiungere il gruppo e creare un momento conviviale e di aggregazione comunitaria a conclusione dell’intensa giornata estiva.
Gli aggiornamenti, sono presenti sul sito www.eremosceciliavolano.altervista.org, creato recentemente dai giovani del Comitato per poter condividere molte informazioni, far conoscere le attività del gruppo e i recapiti per contattare il direttivo.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento