Home | Interno | Forze Armate | 24 Posti per Allievi Marescialli dei Carabinieri bilingui

24 Posti per Allievi Marescialli dei Carabinieri bilingui

Il bando è rivolto a maschi e femmine che siano in possesso dell'attestato di bilinguismo

È stato indetto il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, selettivo all’ammissione per il 10° corso triennale di 24 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori nell’Arma dei Carabinieri, in possesso di attestato di bilinguismo.
Il bando rappresenta una peculiare possibilità per le ragazze e i ragazzi della nostra provincia, che desiderano porsi al servizio del prossimo nella nostra Regione, tra le fila dell’Arma dei Carabinieri.
È una speciale occasione per dare corpo a quello spirito di solidarietà sociale e intraprendente iniziativa, che da sempre caratterizzano il sentire di queste terre, abili tradizionalmente a trasformare la passione e la determinazione dei propri valori in comportamenti solidi e solidali, al servizio delle comunità e in particolar modo nei territori dell’Alto Adige.
Infatti, anche quest’anno è stato bandito un concorso per Marescialli dei Carabinieri, riservato ai possessori dell’attestato di bilinguismo.
 
I 24 posti, dedicati a giovani conoscitori certificati della lingua tedesca, rappresentano una concreta opportunità per giovani del Trentino Alto Adige -di entrambi i generi- che aspirano a indossare l’uniforme dell’Arma dei Carabinieri, con la prospettiva di operare in tutte le specializzazioni e i settori, dalle investigazioni alle tecniche di intervento per il contrasto al terrorismo, dalla lotta ai reati ambientali alla protezione del patrimonio archeologico e paesaggistico nazionale, passando per il controllo sulle piste da sci o il pilotaggio di elicotteri e droni.
Il servizio nell’Arma può essere, oltre ad un interessante attività lavorativa, un’esperienza di grande spessore umano e tecnico nonché una bellissima avventura, che può condurre gli operatori a confrontarsi -nei diversi continenti- con realtà interessanti per il ripristino delle regole di convivenza civile, in paesi che hanno subito devastanti conflitti interni.
 
Per i vincitori del concorso, si apriranno le porte della Scuola Marescialli di Firenze, uno dei più moderni istituti di formazione dell’Arma dei Carabinieri, ove i frequentatori - per tre anni - potranno prepararsi con i migliori docenti, tra Ufficiali istruttori e Professori Universitari, affrontando lo studio di materie giuridiche, professionali, tecniche e la pratica di discipline sportive, conseguendo all’esito del triennio la laurea in «scienze giuridiche della sicurezza».
Il termine di scadenza per l’invio delle domande è fissato al 12 dic. 2019.
I dettagli del bando sono disponibili sul sito www.carabinieri.it a questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande