Home | Interno | Forze Armate | Giuramento a Trento di Vicebrigadieri neo promossi

Giuramento a Trento di Vicebrigadieri neo promossi

I Vicebrigadieri Grillo Angelo e Veneziale Franco sono stati assegnati rispettivamente alla Stazione di Rovereto e di Trento

Questa mattina, presso la Caserma Lazzazera di Trento, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Trento, ha avuto luogo la cerimonia, breve ma densa di significati, di Giuramento di 2 Vicebrigadieri (VBR Grillo Angelo e VBR Veneziale Franco) neo-promossi, assegnati rispettivamente alla Stazione di Rovereto e alla Stazione di Trento.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri, Generale Massimo Mennitti, una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Carabinieri, una delegazione del CO.BA.R. ed una rappresentanza della Sezione locale dell’ Associazione Nazionale Carabinieri.
 
Il Giuramento si è svolto secondo il formale rituale che prevede tra l’altro la lettura della formula del Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana e alla Costituzione.
Il Comandante della Legione, ha approfittato per ricordare a tutti, ma con particolare riferimento ai vicebrigadieri, il significato e l’alto valore etico del Giuramento di Fedeltà alla Patria ed alle libere Istituzioni, la cui solennità impegna innanzitutto l’onore del militare, che nel quotidiano agire del Carabiniere deve costituire un sicuro punto di riferimento nel servire la popolazione.
Ciò è, infatti, l’essenza del Carabiniere sin dal 1814 esser tra e per la gente, vicini alla gente. Oggi sintetizzata nel più moderno hastag #possiamoaiutarvi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande