Home | Interno | Forze Armate | Grandi emozioni al ritrovo dei genio-pionieri del disciolto VII Btg

Grandi emozioni al ritrovo dei genio-pionieri del disciolto VII Btg

Si sono ritrovati per l'ottava volta lo scorso 3 settembre a Riva del Garda

image

>
E’ stata una giornata densa di emozioni quella che ha visto i genieri del disciolto VII Battaglione incontrarsi di nuovo a Riva del Garda il 3 settembre scorso per l’ottavo ritrovo.
I militari sono tornati a casa con la gioia di aver rivisto e abbracciato i vecchi compagni, e al tempo stesso un pizzico di tristezza per averli lasciati di nuovo, come la nostalgia per lo splendido lago di Garda.
«Il lago e le montagne sono diventate il mio paesaggio, il mio mondo reale», scriveva Georges Simenon, e così per i genieri sono diventati il lago di Benaco e le montagne che lo circondano.
Una giornata davvero speciale, quella di sabato, iniziata con l’alzabandiera presso la Base Logistica Addestrativa di via Ardaro da parte del Comandante Col. Antonfabio Bari e dei M.lli Pietro Paolo Polidori e Francesco Manigrasso.

Tutti i militari poi, con le loro famiglie, hanno attraversato con il battello lo specchio del Garda facendo tappa a Limone e Malcesine e passando per lo scalo fluviale teatro di tante esercitazioni.
Una volta a terra, c’è stata la toccante cerimonia per la deposizione della corona al monumento ai Caduti alla presenza delle massime autorità, tra cui il Col. Bari, il vice sindaco, il vice Questore aggiunto, il vice comandante la Polizia locale e l’organizzatore 1° Mar. Pietro Paolo Polidori.
Militari, famiglie e autorità sono poi tornati alla Base Logistica dove il Cappellano Militare addetto don Gianni Ciorra del 2° Rgt Genio Guastatori Trento ha celebrato la Santa Messa, durante la quale è stata letta anche la Preghiera del Geniere.
Tutto sotto la supervisione attenta del padrone di casa, il Comandante Bari.
Dopo aver pranzato poi tutti insieme nella stessa struttura, è stata la volta della visita alla ex Caserma Damiano Chiesa.
Si è conclusa così questa giornata, diventata ormai ogni anno un appuntamento fisso a Riva del Garda per i genieri, che si sono dati appuntamento al 2017.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande