Home | Interno | Forze Armate | Concluso l'addestramento congiunto per il soccorso in montagna

Concluso l'addestramento congiunto per il soccorso in montagna

Un'intensa attività addestrativa ospitata dal 4° Reggimento Altair di Bolzano ha coinvolto assetti elicotteri di altre Forze Armate

image

>
Il 4° Reggimento Aviazione dell’Esercito Altair ha ospitato presso la sede dell’aeroporto militare G. Sabelli di Bolzano, in occasione di una giornata dedicata all’addestramento alla ricerca e soccorso in ambiente montano, gli assetti elicotteri delle altre Forze Armate, Corpi dello Stato e le squadre di soccorso de Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, del Bergrettungsdienst (BRD), delle Truppe Alpine e dei Carabinieri.
L’attività addestrativa si inquadra nelle attività propedeutiche in previsione dell’esercitazione «Grifone 2016», che si svolgerà nella provincia di Bolzano il prossimo settembre sotto il coordinamento del Comando Operativo dell’ Aeronautica Militare per valutare le capacità di ricerca e soccorso, sia in volo che a terra, in ambiente montano.
 

 
L’attività di soccorso in montagna richiede, infatti, particolari capacità sia agli equipaggi di volo impegnati nelle attività di recupero in alta quota, sia alle squadre di soccorso che potrebbero essere chiamate ad intervenire con diverse tipologie di aeromobili.
Proprio nel periodo estivo nelle zone dell’arco alpino, gli assetti di soccorso vengono spesso impiegati per il recupero di personale che si trova in difficoltà e non è in grado di ritornare a valle con i propri mezzi, sia per infortuni o incidenti di tipo tecnico, sia ,spesso, per l’imprudenza o l’inesperienza con la quale alcuni turisti si indirizzano alle attività in montagna.
La possibilità di svolgere una sessione di addestramento congiunto sul tema della ricerca e soccorso proposta dal 4° Altair, che da sempre opera in ambiente montano, ha suscitato subito interesse coinvolgendo tutti gli attori che prendono parte a questo genere di attività, dando la possibilità di confrontarsi su tecniche e procedure, e consolidando gli aspetti di coordinamento, le capacità organizzative e la conoscenza reciproca fondamentale durante le attività di soccorso.
 

 
Sull’aeroporto di Bolzano, infatti, accanto agli AB205 dell’Aviazione dell’Esercito, si sono rischierati un AW-139 dell’83° reggimento Search And Rescue dell’Aeronautica Militare di Cervia, un AB-412 del Nucleo Elicotteri Vigili del Fuoco di Venezia, ed un AB-412 del 3° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bolzano. Le squadre di soccorso erano invece del CNSAS della provincia di Bolzano, del BRD della provincia di Bolzano, e per le Truppe Alpine di due squadre del 6° Reggimento Alpini di Brunico e due del Reparto Comando e Supporti Tattici Tridentina.
Il Colonnello Pier Luigi Verdecchia, nel dare il benvenuto a tutti i partecipanti, ha sottolineato l’eccezionale opportunità di potersi confrontare e condividere le reciproche esperienze al fine di conseguire un unico obiettivo nell’incrementare le capacità operative degli assetti di soccorso e di incrementare i livelli di sicurezza nella condotta delle operazioni.
 

 
L’addestramento ha previsto trasporto di squadre in alta quota in zone impervie, rilascio e recupero delle squadre di soccorso in montagna con impiego del verricello, sia in attività diurna sia notturna grazie all’ausilio dei sistemi di visione notturna ad intensificazione di luce NVG (Night Vision Googles).
L’intervento notturno è, infatti, consentito solo con l’impiego degli assetti del 4° Altair o dell’A.M. e l’opportunità di poter condurre delle attività con le squadre di soccorso, che normalmente vengono interessate in caso di emergenza, è stato fondamentale per raggiungere livelli ottimali di standardizzazione delle procedure e delle modalità di cooperazione, necessari per garantire un elevato grado di prontezza e rendere sempre fluide ed efficaci le operazioni in caso di attivazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande