Home | Interno | Ambiente | Trentino, fine settimana con massime sopra i 35 gradi

Trentino, fine settimana con massime sopra i 35 gradi

Temperature sopra la media a tutte le quote e notti tropicali – Specie in montagna possibili temporali dovuti al calore

Si preannuncia un fine settimana caratterizzato da condizioni di stabilità del tempo con temperature sopra la media a tutte le quote sul territorio provinciale e il rischio - specie in montagna - di temporali di calore estivi, temporali a tutti gli effetti dovuti agli elevati valori termici.
Nella prossima notte, come riporta Meteotrentino, la quota dello zero termico sarà prossima o poco superiore a 5.000 metri, valore decisamente elevato che non tutti gli anni viene raggiunto nel nostro territorio.

Le temperature saranno ovviamente superiori alla media soprattutto in montagna con minime che, specie nei fondovalle più bassi, risulteranno superiori a 20 gradi (notti tropicali) e massime superiori a 35 gradi specie nelle zone poco ventilate.
Questo fino a martedì, quando l’afflusso di aria via via meno calda determinerà un progressivo calo delle temperature specie in montagna.
Si consiglia quindi di fare attenzione al possibile sviluppo, già da domani, di temporali di calore, soprattutto in montagna ed al pomeriggio sera.
 
 Rischio calore, le indicazioni  
Di fronte a temperature elevate sono sempre valide le indicazioni per la gestione del rischio calore sui luoghi di lavoro, contenute nel documento elaborato dal Comitato provinciale di coordinamento per la salute e la sicurezza sul lavoro.
A questi si associano i consigli rivolti in particolare alla popolazione anziana e i soggetti in condizioni di fragilità: ad esempio bere molta acqua, fare pasti leggeri, ridurre l'attività fisica, coprirsi il capo all’esterno e usare gli occhiali da sole.
 
 La curiosità: 35 gradi, ma lontani dal record di 39  
Anche se a Trento Laste, nei prossimi giorni, sono previste temperature massime vicine a 35 gradi, probabilmente non riusciremo a superare la massima di agosto dello scorso anno che fu di ben 37,1 gradi il 21 agosto 2023.
Inoltre, rimarremo quasi certamente ben lontani dal record assoluto di agosto (39 gradi) misurato ben due volte: l’11 agosto 2003 e il 15 agosto 1974.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande