Home | Interno | Rovereto | InsideOut, progetto di formazione teatrale per studenti

InsideOut, progetto di formazione teatrale per studenti

Lo spettacolo dal titolo «Destinazione Inferno», debutterà al Teatro Zandonai l’11 maggio con ben 3 repliche in un solo giorno

InsideOut - il progetto di formazione teatrale per studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Rovereto, diventa il paradiso.
Il debutto mercoledì 11 maggio al Teatro Zandonai
Un percorso di formazione teatrale che ha incontrato 450 studenti di 4 licei e istituti secondari di secondo grado di Rovereto.
Una compagnia teatrale under18 composta da circa 120 studenti.
Un calendario fitto di incontri per creare e allestire uno spettacolo ispirato liberamente all’inferno di Dante Alighieri.
Lo spettacolo dal titolo «Destinazione Inferno», debutterà al Teatro Zandonai l’11 maggio con ben 3 repliche in un solo giorno.
 
InsideOut ideato e condotto dai professionisti di Elementare Teatro, compagnia di teatro di Rovereto, parla con i numeri, ma non solo.
Giunto alla sua terza edizione, il progetto di formazione teatrale è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovereto, con il sostegno della Fondazione Caritro, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore Don Milani, il Liceo Artistico Depero, il Liceo Filzi e il Liceo Rosmini di Rovereto.
Una comunità di partners e sostenitori che dalla prima edizione hanno messo al centro e in primo piano il benessere culturale ed emotivo degli adolescenti.
 
«Spesso si crede che il Teatro sia solo recitare. E questo pensiero può allontanare chi non vuole essere sotto le luci della ribalta.
«Il Teatro è scrivere una storia, costruire le scenografie e trovare gli oggetti, creare ed editare le musiche e gli effetti sonori, disegnare le luci che accompagneranno le scene, vestire e truccare gli attori, ideare un’identità grafica che rappresenti il lavoro svolto.
«E non solo. Il teatro è anche ballare, cantare e suonare uno strumento. E tanto altro ancora.
«Tutte queste competenze messe insieme creano una compagnia dove bisogna lavorare insieme: ogni mansione dipende dall’altra, è connessa al resto.»
 
«Se qualcuno non fa il proprio, casca l’intero palco. Il teatro è fiducia, costanza e visione. Per questo motivo ogni studente trova il suo posto nella compagnia, – Ci racconta Carolina Calle Casanova, co-ideatrice del progetto assieme a Federico Vivaldi. – Dimenticatevi dell’Inferno di Dante Alighieri. I ragazzi hanno deciso di partire da qualcosa che era più grande di loro per poi raccontare la loro versione dell’inferno. L’anno scorso avevano scelto le ossessioni compulsive per parlare di un ragazzo che non voleva uscire dalla sua stanza subito dopo il confinamento.»
 
«Quest’anno hanno votato l’Inferno.» – Ci spiega Federico Vivaldi nel sottolineare che sono gli studenti a scegliere tramite votazione l’argomento di cui parlerà lo spettacolo ogni anno.
 
Destinazione Inferno sarà in scena l’11 maggio 2023 presso il Teatro Zandonai con 3 rappresentazioni teatrali. Le prime due del mattino (ore 9.30 e ore 11.30) sono aperte solo ai Licei e Istituti Superiori di Rovereto, mentre la replica serale delle ore 20.30 è aperta alla cittadinanza.
Prenotazioni fino esaurimento posti [email protected].

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande