Un successo l’edizione 2023 di «Rovereto IN Fiore»
Due giornate ricche di attività, fiori e colori che hanno visto la città viva e partecipe in ogni iniziativa proposta
Nonostante la possibilità di godersi un lungo week end fuori porta, i cittadini roveretani ma anche molti turisti provenienti sia dall’Italia che dall’estero, hanno deciso di trascorrere due giornate a Rovereto in occasione della manifestazione «Rovereto IN Fiore – Concorso Nazionale di Arte Floreale» con il tema il riciclo, che si è svolta sabato 22 e domenica 23 aprile.
Il Consorzio Rovereto IN Centro, organizzatore dell’evento insieme ad A.F.F.I. – Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani, ci tiene a ringraziare tutti i suoi collaboratori per la perfetta riuscita dell’iniziativa.
Gli allestimenti di via Roma realizzati da Vivai Tomasi hanno saputo valorizzare e rendere unica l’area dello svolgimento del concorso, che ha visto centinaia di osservatori e fotografi, dunque un grande grazie al nostro sponsor per il lavoro eccezionale svolto. Si ringrazia anche Ottica Immagini per il sostegno continuo in tutte le attività proposte dal Consorzio e per la costante fiducia organizzativa.
Due giornate ricche di attività, fiori e colori che hanno visto la città viva e partecipe in ogni iniziativa proposta: 200 le persone che nella giornata di sabato hanno partecipato all’attività con gli alpaca a cura dell’allevamento Silpaca, 50 i bambini che hanno realizzato una coroncina di edera insieme all’asilo Waldorf «Colle Fiorito» – Scuola Waldorf «La Ghianda», moltissime le persone presenti all’Orto San Marco – Setàp per la giornata della Terra e non da meno la partecipazione all’esposizione di abiti «La vie est belle» di Cristina Senter alla Chiesa di Sant’Osvaldo in Santa Maria.
Anche i più grandi, ma sempre sfidando la bravura dei più piccoli, hanno potuto provare a realizzare un mazzolino di fiori italiani in Largo Vittime delle Foibe seguendo le spiegazioni precise del Presidente A.F.F.I. Cristiano Genovali, che ha saputo coinvolgere un centinaio di persone durante i due giorni.
A fare da cornice al concorso, vi era il «Mercatino delizie di primavera» al cortile urbano con diversi produttori enogastronomici del nostro territorio e la vendita di fiori e piante con l’Azienda Agricola Floricoltura Stefani e Florever srl.
Il concorso di arte floreale ha visto partecipi 7 coppie di fioristi professionisti provenienti da tutta Italia ed anche dalla Slovenia, che si sono sfidati nella realizzazione di 4 prove: mazzo legato, allestimento di una vetrina, pic-nic tra i fiori, tavolo differenziato insieme agli studenti di UPT Rovereto. Le vetrine in gara erano Cappelleria Bacca, Details, Gioielleria Comper, Grazia, Max & Co, Volverup e Ziglio. La vetrina più bella, secondo il pubblico, è quella del negozio Details della commerciante Marika Lorenzi.
La classifica stilata secondo i voti dei giudici Tony Trentini, Patrizia Di Braida e Cristiano Genovali vede al 1° posto Renata Coser e Nadia Ghezzi, al 2° posto Sabina Segula e Andreja Bartolj Bele e al 3° posto Matilde Corrias e Alessandra Campostrini.
Radio Dolomiti ha animato il pomeriggio di domenica con musica e giochi per tutti i presenti, chiudendo così questa fantastica edizione.
Commenti (1 inviato)
Invia il tuo commento