Rovereto, Orto San Marco - Setàp
In occasione della Giornata Mondiale della Terra nell'Orto di via Pasqui l'avvio della stagione 2023 con una giornata di laboratori, musica, degustazioni e incontri
>
Orto San Marco - Setàp - progetto che dal 2022 coinvolge l’associazione culturale H20+, l'azienda agricola biologica MangioTrentino e il Comune di Rovereto, insieme ad oltre 12 partner pubblici e privati - si appresta a riaprire le sue porte (in realtà mai chiuse, essendo la Bottega di MangioTrentino aperta tutto l’anno) con una serie di attività ed eventi aperti a tutta la cittadinanza e a quanti vorranno collettivamente prendersi cura di questo luogo.
Orto San Marco è infatti uno spazio misto, aperto alla produzione biologica, alla formazione, all’innovazione, al racconto della biodiversità e alla socialità.
L’area, che copre una superficie di circa 8.000 metri, accoglie una serra urbana, una casetta per la vendita di frutta, verdura e trasformati, un orto circolare per attività didattiche e sociali, un gelseto e numerose aree con panchine, tavoli e sedie, liberamente fruibili, e dove sono in programma momenti di scambio, gioco e incontro. L’intento delle realtà che partecipano al progetto è da sempre quello di costruire uno spazio in città dove produttore e consumatrici possano entrare in contatto diretto e dove sia possibile intrecciare diversi mondi: quello agricolo, quello formativo-sperimentale, e infine, quello di socialità.
Durante il primo anno di apertura (lo spazio è stato ri-aperto ufficialmente il 13 giugno 2022 dopo alcune fasi di sistemazione) l’Orto ha accolto oltre 2.500 studenti e studentesse, ha ospitato oltre 50 attività tra concerti e dj set, laboratori culinari e ricettari condivisi, e ha fatto da sfondo a decine di percorsi educativi con ragazzi e ragazze del territorio. Ora l’Orto di Rovereto si prepara ora ad una nuova stagione di eventi che prenderanno il via questo sabato 22 aprile 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
Nel corso della giornata Tuttз giù e sulla Terra sono in programma laboratori, incontri, degustazione di sidri, scambio di semi e musica.
Si comincia alle 10:30 con un momento di dialogo pubblico attorno al tema Paesaggi del cibo / sfide e opportunità: un momento di confronto su aree agricole urbane, nutrizione e sfide climatiche che coinvolgerà ricercatrici e ricercatori dell’Università di Trento, amministratori pubblici locali e realtà agricole e produttive. Nel corso della mattinata è in programma inoltre un laboratorio per bambini e bambine in cui chiedersi Come viaggiano i semi? (costo 5 euro / necessaria iscrizione a [email protected]) e previsto uno Scambio di Semi che proseguirà per tutto il pomeriggio.
Seguirà un pranzo libero sul prato dell’Orto, con possibilità di acquistare presso la Bottega di MangioTrentino le pizze vegetariane e vegane impastate dai panificatori di Panificio Moderno; mentre alle 15 prenderà il via un laboratorio di innesto in meleto con il pommelier Marco Manfrini e una degustazione di sidri da varietà antiche con la sidreria trentina Apple blood cider (non è necessaria prenotazione / 3 assaggi 10 euro oppure 1 calice 5 euro). Infine, a chiudere con gioia la giornata, saranno le musiche e le canzoni del cantautore roveretano Davide Prezzo e della sua band, che intrecciano storie del nostro tempo, vissuti personali, sonorità moderne e note della tradizione mediterranea.
Ma questo è solo il primo di una serie di appuntamenti pensati per restituire questo spazio alla città di Rovereto. Saranno infatti più di 30 le giornate animate da associazioni, gruppi e dj musicali, produttrici e vignaioli, cuoche, lettrici, e realtà sociali, da qui alla fine dell’anno.
Il programma completo 2023 è raccontato nei pieghevoli meravigliosamente illustrati da Luca Boscardin e sul sito ortosanmarco.eu (nb: alcune attività potrebbero essere annullate o ri-programmate in base al tempo atmosferico. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati tramite i canali digitali di Orto San Marco - Setàp e MangioTrentino).
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento