Home | Interno | Rovereto | Consegnati i lavori dell’opera più importante di Rovereto

Consegnati i lavori dell’opera più importante di Rovereto

Rovereto, primo appalto: al via i lavori di costruzione del sottopasso ciclopedonale nei pressi della stazione ferroviaria in piazzale Orsi

image

>
Questa mattina a Rovereto, alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e del sindaco della città Francesco Valduga, sono stati consegnati i lavori del primo dei quattro appalti previsti per la costruzione del sottopasso ciclopedonale alla strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero, nella zona di fronte alla stazione dei treni, in piazzale Orsi.
Una volta completata, quest’opera permetterà a tutti i pedoni di raggiungere la stazione da Corso Rosmini, senza attraversare a raso la strada statale e senza utilizzare la pensilina pedonale, posata in via provvisoria dal Comune di Rovereto fino al termine dei lavori del sottopasso.
 
«È un intervento di grande importanza sia per Rovereto che per la viabilità complessiva della zona, che sarà resa più fluida offrendo nel contempo ai pedoni e a chi si muove in bicicletta una via di comunicazione dedicata con il centro della città, – ha ricordato il presidente Fugatti. – Nel suo complesso il sottopasso rappresenta un’opera pubblica attesa dalla comunità perché interessa un’area centrale e nevralgica per la vita cittadina.
«Oggi si consegnano i lavori per il primo appalto. Questo intervento evidenzia l’attenzione nei confronti delle esigenze della città e la collaborazione in atto tra la Provincia e il Comune di Rovereto su alcuni interventi prioritari per la comunità.»
Ha espresso la sua soddisfazione anche il sindaco Francesco Valduga per l’inizio dei lavori relativi ad un’opera pubblica che, ha evidenziato, avrà effetti su ambiti come la mobilità, l’intermodalità, l’accessibilità della città e il collegamento tra la zona della stazione e il centro.
 
La realizzazione complessiva dell’opera è stata suddivisa in 4 appalti (per un impegno economico complessivo di oltre sei milioni di euro), per ridurre al minimo i disagi causati dal cantiere per la popolazione e per la viabilità della città, considerando l’importanza della statale 12 come via di collegamento e di transito. Per questo durante tutto il periodo di permanenza del cantiere di costruzione del sottopasso sarà garantita la percorrenza del flusso veicolare.
 
Il primo appalto, consegnato oggi per l’avvio dei lavori, consiste nella realizzazione della «discenderia» ciclopedonale, da Corso Rosmini fino al bar che si trova di fronte alla pensilina pedonale.
Gli appalti 2 e 3, già aggiudicati, saranno consegnati nel corso dell’anno 2022, in modo da permettere gli spostamenti dei sottoservizi, in particolare il gas, nel periodo estivo in cui vi è un minor consumo e cercando di arrecare il minor disagio possibile al traffico veicolare durante le fasi di spostamento. Il quarto e ultimo appalto sarà aggiudicato tramite gara nel corso del 2022.
L’intero sottopasso sarà ipogeo, avrà, come detto, una discenderia pedonale e ciclabile da Corso Rosmini e inoltre due aree di accesso con scale ed ascensori: la prima a ridosso del bar e la seconda, di fronte al locale tecnologico delle Ferrovie, a pochi metri dal porticato di accesso alla stazione dei treni.
 
Vista la vicinanza dell’opera con la ferrovia del Brennero si verificherà anche l’assenza di ordigni bellici nel sottosuolo.
Nella zona posta sotto la strada statale si è scelto di realizzare un sottopasso molto ampio, per una più confortevole sensazione nel passaggio e un agevole flusso pedonale, con spazi aperti utilizzabili per eventuali installazioni, questo anche per valorizzare l’opera come porta di accesso a Rovereto per coloro che arrivano in città col treno o col trasporto pubblico.
Nella zona posta in prossimità delle scale di accesso alla stazione sarà realizzata un’area per il deposito delle biciclette.
 
 Principali dati tecnico amministrativi  
Committente: Provincia Autonoma di Trento – Agenzia Provinciale Opere Pubbliche
Responsabile del procedimento: ing. Mario Monaco (Provincia autonoma di Trento)
Referente dell’opera: per. ind. Michele Vicentini (Provincia autonoma di Trento)
Progettista: ing. Carlo benigni (Provincia autonoma di Trento)
Direttore dei Lavori: ing. Marco Zanuso

Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Alessandro Tomasi
Impresa appalto n. 1 - Discenderia: TER SYSTEM s.r.l. di Cavedago (TN)
Aggiudicazione appalto n.1: per un importo offerto, comprensivo degli oneri per la sicurezza, di € 700.837,95
Tempo di esecuzione dell’appalto numero 1, i cui lavori sono stati consegnati oggi: 180 giorni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande