Home | Interno | Cronaca | Mortale infortunio sul lavoro in cantiere a Molina di Fiemme

Mortale infortunio sul lavoro in cantiere a Molina di Fiemme

Un operaio di 63 anni ha perso precipitando da un’impalcatura di 15 metri – L’intervento dell’assessore alla Salute Stefania Segnana

Gravissimo incidente sul lavoro quello accaduto oggi alle 10.46 a Molina di Fiemme, dove un operaio del cantiere che sta costruendo il nuovo cantiere del pastificio Felicetti è precipitato per 15 metri dall’impalcatura.
Sono intervenuti immediatamente i soccorsi con un’ambulanza e con l’elicottero sanitario, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. L’operaio, un 63enne di origini rumene era deceduto sul colpo.
Abbiamo pubblicato proprio due giorni fa un articolo (vedi) in cui denunciavamo che alla data di oggi in Trentino Alto Adige le morti sul lavoro sono praticamente triplicate rispetto al 2018. Ora i caduti sono 26 in undici mesi.
È stata proclamata un'ora di sciopero in tutta la provincia di Trento per la settimana prossima con una manifestazione prevista a Trento.
 
L'assessore Segnana è intervenuta sul tragico fatto di oggi a Molina di Fiemme.
Di seguito le parole dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, che ha commentato il tragico incidente in Val di Fiemme in una nota per la stampa.
«Il tragico episodio di oggi, che ha visto la morte di un operaio a Molina di Fiemme, richiama ancora una volta l'attenzione sulla sicurezza sul lavoro.
«È infatti sempre più imprescindibile garantire a tutti condizioni di lavoro, sicure ma per farlo dobbiamo impegnarci in modo trasversale coinvolgendo i diversi soggetti del territorio.
«È necessario lavorare poi, ancora di più, nel diffondere una cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, nelle iniziative di sensibilizzazione e soprattutto in quelle di prevenzione.»
 
«Recentemente – ha concluso Segnana – abbiamo avviato i lavori del Comitato provinciale di coordinamento in materiale di Salute e Sicurezza sul lavoro e, proprio lo scorso ottobre, insieme al presidente Fugatti e all'assessore Achille Spinelli, ho partecipato alla riunione del comitato che si è tenuta in Provincia.
«Nella riunione si è fatto il punto proprio sui drammatici infortuni che erano accaduti negli ultimi mesi. Ora gli infortuni mortali dall'inizio del 2019 sono il doppio dello scorso anno.
«Dobbiamo mettere in campo tutte le risorse possibili per fermare questa situazione preoccupante.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande