Home | Interno | Cronaca | Cles: alla festa sono stati venduti alcolici a minori

Cles: alla festa sono stati venduti alcolici a minori

I Carabinieri, da sempre intransigenti su questo, hanno sanzionato l’organizzatore

Ha promosso Goldenfest 2017, la consueta festa «di fine raccolta in stile tirolese» che annualmente richiama in Cles numerosi giovani della zona, ma non ha fatto quanto di sua competenza per evitare che a minori degli anni 18 fossero somministrate bevande alcoliche.
Per questo i Carabinieri, che in occasione di eventi del genere – e, più generalmente, durante i fine settimana – da diversi anni attuano su tutto il territorio nazionale servizi mirati a contrastare il fenomeno delle stragi del sabato sera, hanno contestato al predetto, un ragazzo del posto di 29 anni, una sanzione amministrativa pecuniaria di 1.000 euro.
 
Alle tre pattuglie dell’Aliquota Radiomobile che alle prime ore di domenica hanno eseguito il richiamato controllo è parso fin troppo evidente che birra e superalcolici fossero venduti in maniera alquanto disinvolta, cioè senza troppo badare all’età degli avventori, in barba alla Legge Provinciale n. n. 19 del 2010 tutela dei minori dalle conseguenze legate al consumo di bevande alcoliche che esplicitamente vieta la distribuzione di tali tipi di bevande a minorenni.
Sono stati i militari a chiedere un documento di identità a diversi ragazzi che, tra gli svariati presenti, tenevano in mano un bicchiere ed apparivano evidentemente troppo giovani.
 
Così, prima che cominciasse a «girare la voce» e che, in extremis, organizzatori e ragazzi aggiustassero il tiro, 7 infradiciottenni (il più piccolo, un quindicenne della Val di Sole) sono stati colti in fallo.
A loro, nella persona dei rispettivi genitori, i quali sono stati messi al corrente di quanto riscontrato, si è reso necessario comminare una sanzione pecuniaria di 100 euro, come previsto dalla citata norma, oltre che per avvalorare l’inosservanza degli organizzatori della festa.
I militari, a margine dell’evento, hanno eseguito una serie di controlli alla circolazione stradale.
 
Anche in questo caso l’alto livello di alcolemia (in un caso 1,24 G/L, nell’altro 1,15) riscontrato tramite etilometro in due automobilisti neopatentati ha fatto scattare il ritiro della patente di guida e la denuncia alla Procura della Repubblica di Trento.
Uno dei due aveva con sé pure 5 grammi di hashish, ragione per cui è incorso nella «segnalazione» al servizio dipendenze del Commissariato del Governo.
Una terza patente è stata infine ritirata ad un trentenne che guidava sotto l’effetto della droga: gli esami clinici eseguiti presso l’ospedale di Cles hanno decretato un’intossicazione da cannabinoidi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande