Home | Interno | Cronaca | Soccorsi due alpinisti su Cima dei Mugoni del Catinaccio

Soccorsi due alpinisti su Cima dei Mugoni del Catinaccio

Il primo di cordata era caduto per una decina di metri fratturandosi una gamba

Oggi pomeriggio gli uomini dell'Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso alpino-Servizio provinciale trentino sono intervenuti, con il supporto dell'elicottero Pelikan 1 dell'elisoccorso di Bolzano, per prestare soccorso a un alpinista di 47 anni di Ravenna che si è ferito mentre scalava con un compagno di cordata lungo l'impegnativa via Eisenstecken, sulla parete sud di Cima dei Mugoni (2.757 metri) nel Gruppo del Catinaccio.
L'alpinista, che procedeva da primo di cordata, giunto al sesto tiro di corda è volato per circa 10 metri, sbattendo contro la parete sottostante e procurandosi una frattura a un arto inferiore.
Il compagno di cordata, illeso, ha quindi chiamato i soccorsi e la centrale del Numero unico di emergenza ha inviato sul posto gli uomini del Soccorso alpino, chiedendo il supporto di un elicottero di Bolzano essendo quelli trentini già impegnati.
 
Il punto della via dove è avvenuto l'incidente, caratterizzato dalla parete a strapiombo, non ha permesso agli uomini del Soccorso alpino di raggiungere il ferito con una calata con il verricello dall'elicottero, pertanto è stata realizzata un'impegnativa operazione di soccorso dall'alto.
Portati in quota con più rotazioni dall'elicottero, gli uomini del Soccorso alpino hanno effettuato una calata con le corde dalla cima della montagna per oltre 260 metri. Raggiunto il luogo dell'incidente, il ferito é stato prima stabilizzato e imbarellato, e poi ulteriormente calato lungo le pareti strapiombanti della montagna, fino ai ghiaioni da dove è stato trasportato al vicino rifugio per il recupero con l'elicottero con destinazione l'ospedale di Bolzano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande