Home | Interno | Cronaca | Intervento sul Monte Brento per un basejumper australiano

Intervento sul Monte Brento per un basejumper australiano

E' stato recuperato dal Soccorso alpino dopo che si era lanciato col paracadute ma andando a sbattere subito sulle rocce

image

Nuovo spettacolare e impegnativo intervento questa mattina sul Monte Brento, nella Valle del Sarca, lungo la verticale del celebre Becco dell'Aquila, base di lancio per i basejumper.
Gli uomini dell'Area trentino meridionale del Soccorso Alpino-Servizio provinciale trentino sono intervenuti alle 6.30 circa, fino alle 10, insieme all'equipaggio dell'elicottero di Trentino Emergenza per prestare soccorso a un basejumper quarantenne, di nazionalità probabilmente australiana (al momento non siamo in grado di confermarlo) il quale, dopo essersi lanciato e avere aperto il paracadute (non era provvisto di tuta alare) per cause d'accertare, è precipitato al suolo, sbattendo contro le rocce oltre la metà del percorso normale di lancio.
 
Nonostante ferito è riuscito a chiamare i soccorsi, telefonando alla Centrale unica di emergenza al 118. Il Coordinatore delle operazioni dell'Area operativa Trentino meridionale del Soccorso alpino, di concerto con la Centrale unica, ha quindi chiesto l'intervento dell'elicottero e delle squadre di terra del Soccorso alpino.
Giunto sul posto l'equipaggio dell'elicottero ha cercato di raggiungere l'infortunato con il verricello, ma la pancia della montagna non ha permesso la manovra.
Il Tecnico di Elisoccorso e una squadra di tecnici del Soccorso alpino sono stati allora calati su una cengia con il verricello, da dove hanno raggiunto con una manovra di corde di oltre 60 metri l'infortunato, calando sul posto anche il medico rianimatore.
Il ferito, dopo essere stato immobilizzato è stabilizzato, è stato quindi spostato in un luogo accessibile per il recupero dell'elicottero e trasportato all'ospedale Santa Chiara con politraumi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande