Home | Interno | Cronaca | I Carabinieri di Cles in sintonia con la popolazione locale

I Carabinieri di Cles in sintonia con la popolazione locale

Grazie a molte segnalazioni al 112, sono riusciti a sventare alcuni reati e a far allontanare persone «socialmente pericolose»

La Compagnia di Cles, causa una serie di furti in abitazione consumati negli ultimi giorni – proprio al fine di intercettare i potenziali responsabili di tali spiacevoli condotte – avvalendosi di un maggior numero di personale in borghese, ha concentrato negli ultimi due giorni l’attività di controllo del territorio lungo le principali vie di comunicazione e presso gli scali ferroviari delle Valli del Noce.
Il dispositivo ha nel complesso sortito esiti positivi. I militari, raccogliendo una segnalazione al numero di pronto intervento 112 di un cittadino, hanno infatti fermato a Campodenno un’autovettura di grossa cilindrata con a bordo 4 individui dell’Est Europa domiciliati in Trento e gravati da innumerevoli pregiudizi penali proprio per reati contro il patrimonio.
A loro carico è stato richiesto al Questore il provvedimento di natura preventiva del divieto di ritorno nel piccolo centro della Val di Non, luogo dove si trovavano senza una concreta ragione.
 
Quanto ai mirati controlli presso le Stazioni Ferroviarie, talvolta punti di partenza e arrivo di malintenzionati propensi ad eludere i cosiddetti controlli su strada, a Dermulo, anche in questo caso dando corso a chiamate al 112, la Stazione di Taio ha rinvenuto un’utilitaria rubata qualche giorno prima nei pressi di un appartamento di Mezzolombardo.
Un equipaggio del Radiomobile (che - già che c’era - ha pure ritirato una patente ad una persona ubriaca) ha invece segnalato al Commissariato del Governo due giovani sorpresi, presso lo stazionamento dei treni cittadino, nell’atto di consumare una dose di eroina.
Talvolta sono proprio le segnalazioni di solerti cittadini ad innescare controlli da parte dei Carabinieri.
La Centrale Operativa della Compagnia di Cles raccoglie di frequente informazioni di tale natura.
La conseguente regolare verifica dell’attendibilità di ogni notizia può talvolta comportare, come peraltro è accaduto nelle riferite circostanze, l’adozione di provvedimenti di natura preventiva, che consentono di allontanare dal territorio persone socialmente pericolose, così preservandolo da potenziali minacce.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande