Home | Interno | Cronaca | Un incosciente riempiva dal distributore la bombola di GPL

Un incosciente riempiva dal distributore la bombola di GPL

I Carabinieri lo hanno sanzionato perché la legge ne fa divieto in quanto la bombola non ha sistemi di sicurezza

La capillare attività di controllo svolta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Borgo Valsugana ha consentito di sorprendere un uomo intento a fare il pieno ad una bombola di GPL ad uso domestico presso un distributore stradale di GPL destinato all’autotrazione, una pratica illegale e molto pericolosa.
Nel primo pomeriggio del 2 gennaio, impegnati a pattugliare un tratto della SS 47 all’altezza di Roncegno, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno notato una persona che stava effettuando rifornimento presso un distributore di carburante con atteggiamento inspiegabilmente incerto e titubante.

Insospettiti dal suo comportamento, i militari hanno deciso di avvicinarsi al veicolo e hanno notato un’anomalia nell’innesto del GPL sulla carrozzeria.
Approfondendo il controllo, trovarono nel bagagliaio della vettura una bombola per GPL ad uso domestico, priva di sigilli e collegata con un tubo ad un innesto artigianale fissato al paraurti posteriore.
Il trucco era riuscito a trarre in inganno anche l’ignaro esercente, convinto di eseguire un regolare rifornimento ad un veicolo alimentato a GPL.
Conseguentemente, all’uomo, un sessantenne residente in alta Valsugana, è stata inflitta una sanzione amministrativa pecuniaria, il cui importo può oscillare da duemila a quattromila euro, prevista dalla specifica normativa che disciplina la vendita e la distribuzione di GPL.
 
La prassi di riempire bombole di GPL ad uso domestico presso distributori stradali di GPL destinato ad autotrazione è illegale, oltre che per ragioni fiscali, anche perchè fonte di potenziale pericolo.
Il motivo che spinge a tale comportamento è il risparmio derivante dal minor costo del GPL per autotrazione rispetto a quello per uso domestico.
Tuttavia, tale pratica artigianale comporta il rischio concreto di esplosione della bombola, dovuto ad un’eccessiva pressione all’interno della stessa, vista l’assenza della valvola di sicurezza che caratterizza le bombole ad uso domestico, che pertanto devono essere riempite solo presso gli operatori autorizzati.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande