Home | Interno | Funivia Moena-Valbona, pubblicato il bando di gara

Funivia Moena-Valbona, pubblicato il bando di gara

Per l’affidamento della progettazione, costruzione e gestione del collegamento

Oggi l’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti ha pubblicato il bando di gara per l’individuazione del contraente privato a cui affidare la progettazione esecutiva, costruzione e gestione dell’impianto funiviario che collegherà l’abitato di Moena con la ski area Lusia-Bellamonte.
«L’avvio della gara per l’affidamento dell’opera è un passo concreto verso la realizzazione di un progetto che favorirà la mobilità alternativa all’auto e andrà a potenziare le possibilità di intermodalità nella zona, a tutto vantaggio di turisti, residenti ed imprese.
«Sempre più sostenibilità, qualità della vita e dell’offerta turistica che sono un tutt’uno, elementi che valorizzano la destinazione turistica trentina.»
Così l’assessore provinciale Roberto Failoni a proposito dell’iter che ha visto, tra i diversi passaggi, l’approvazione dell’interesse pubblico per l’opera proposta nella modalità del partenariato pubblico-privato.
 
Con questo bando, come prevede la normativa, si va a individuare tramite gara pubblica il soggetto privato che realizzerà l’infrastruttura. Un bando a cui possono partecipare, sempre in base alle regole, gli stessi proponenti della finanza di progetto.
Nel dettaglio il progetto di fattibilità posto a base di gara prevede la realizzazione di una telecabina ad ammorsamento automatico con cabine a 10 posti che partirà dal piazzale Navalge a Moena, vicino all’alveo del torrente Avisio, con arrivo nella stazione a monte in località Valbona, a ridosso della stazione intermedia della cabinovia Ronchi-Valbona-Le Cune.

L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera è pari a 15.350.433,00 iva esclusa con un valore stimato della concessione di euro 39.132.361 pari al fatturato generato nei 25 anni di durata della concessione.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle 12 del 26 novembre 2024; l’aggiudicazione della concessione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Nota.
Le cabinovie ad «ammorsamento automatico» sono impianti monofune a movimento continuo le cui cabine vengono «disammorsate» dalla fune traente all'ingresso nelle stazioni, al fine di consentire il transito del veicolo sui piani di imbarco a velocità molto ridotta, agevolando quindi l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri.
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande