Home | Interno | Riva del Garda, divieto d'accesso alla Riserva locale Val Gola

Riva del Garda, divieto d'accesso alla Riserva locale Val Gola

L’ordinanza della sindaco Cristina Santi stabilisce una sanzione amministrativa da 50 a 300 euro

image

>
Una ordinanza del sindaco Cristina Santi ha disposto anche per il 2024 il divieto di accesso, anche pedonale, alla spiaggia della Riserva locale Val Gola. L’ordinanza è finalizzata alla tutela dell’alborella, pesce della famiglia Cyprinidae la cui presenza, nel lago di Garda come negli altri laghi prealpini, ormai da qualche decennio è in fortissima contrazione, al punto da non essere più oggetto di pesca né sportiva né professionale. Il decremento è dovuto non solo alla pesca effettuata in passato, ma anche a una serie di altre cause, tra cui la distruzione delle aree di riproduzione, l'eccessiva antropizzazione delle sponde e la competizione con le altre specie, quali coregone e lavarello.
 
La Riserva locale Val Gola, un’area di circa 20 mila metri quadrati al confine con la Lombardia, è stata creata nel 2010 proprio allo scopo di poter disporre di un tratto di sponda indisturbato dove l’alborella e altri pesci (in particolare il cavedano) possano ritrovare l'habitat naturale per la riproduzione. Di recente, lo scorso aprile, il Servizio faunistico provinciale ha rilasciato l’autorizzazione a immettere nel Garda embrioni di alborella.
 
Per tutto questo, e considerando che la riproduzione dell’alborella avviene nel periodo primaverile-estivo, quando massimo è il disturbo causato dalle attività turistiche e ricreative, si è ritenuta necessaria una tutela rigorosa della zona di frega, rinnovando fino al 30 ottobre il divieto di accesso delle persone alla spiaggia della Riserva, così da limitare al massimo l’impatto dell’uomo sull'ormai modesta popolazione residua.
L’ordinanza stabilisce, per la violazione e fatte salve le eventuali sanzioni di carattere penale e tributario, una sanzione amministrativa da 50 a 300 euro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande