Home | Interno | Truffe agli anziani, i Carabinieri istruiscono gli anziani

Truffe agli anziani, i Carabinieri istruiscono gli anziani

Come ogni anno i Carabinieri della Compagnia di Bolzano hanno attivato una campagna di sensibilizzazione sul fenomeno delle truffe agli anziani

I Carabinieri della Compagnia di Bolzano, attraverso la Stazione Carabinieri di Nova Ponente, che per prima ha proceduto ad avviare l’iniziativa, come ogni anno hanno iniziato una campagna di sensibilizzazione sul fenomeno delle truffe agli anziani.
L’idea, che ha come obbiettivo primario quello di avvicinare sempre di più le fasce più deboli della popolazione all’Arma dei Carabinieri, è finalizzata ad incontrare le persone più esposte all’insidioso reato (prevalentemente gli anziani) nei luoghi di maggior ritrovo quali: -chiesa, bar, piazza, per informarle sulle nuove strategie adottate dai malfattori autori di truffe nei loro confronti.
 
Il progetto, che si affianca a numerose attività di confronto ed incontro con la cittadinanza di ogni fascia d’età ed appartenenza linguistica, tra cui quello più recente con i nonni vigile, fa parte di un macro-concetto «La cultura della legalità», progettualità che sta molto a cuore alla Benemerita bolzanina e che, quotidianamente, viene predicata e diffusa sulle strade, negli istituti di formazione e, più in generale, ove ce n’è più bisogno.
 
In merito, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano:
«Ringrazio i militari operanti, i quali, anche quest’anno, stanno svolgendo una nobile attività di informazione, nonché prevenzione dei reati di truffa più diffusi nel territorio alto atesino. Gli incontri, in parallelo con i quotidiani servizi d’istituto, mirano a sensibilizzare le fasce più deboli della nostra cittadinanza sul modus operandi e le tecniche più diffuse messe in atto dai truffatori, i quali, approfittando della fiducia delle persone anziane, pur di sottrarre loro denaro e beni preziosi, sono disposti ad inventare la qualunque storia, sin anche simulando situazioni tragiche che vedono coinvolti, nella maggior parte dei casi, familiari o parenti degli anziani. Sappiate che nessun Carabiniere vi chiederà mai del denaro! Fate attenzione a chi vi chiama, soprattutto se non riconoscete il timbro di voce dell’interlocutore, il numero di telefono! Prestate attenzione anche al tenore della richiesta ed inoltre osservate sempre anche chi vi si avvicina durante il prelievo di denaro ai bancomat. L’Arma ha anche distribuito dei dépliant con delle specifiche istruzioni su come riconoscere i tentativi di truffa e su come comportarsi. Chiamate il 112 NUE o recatevi presso il Comando stazione a Voi più vicino, qualora abbiate dei dubbi o qualcuno, soprattutto estranei, provi a farsi consegnare somme di denaro o preziosi!»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande