Home | Esteri | Solidarietà internazionale | Festa provinciale dell'emigrazione: il 16 e 17 luglio ad Aldeno

Festa provinciale dell'emigrazione: il 16 e 17 luglio ad Aldeno

Per la prima volta l'evento è organizzato congiuntamente da «Trentini nel Mondo» e «Unione delle Famiglie Trentine all'estero»

La «Festa provinciale dell'emigrazione» quest'anno si terrà ad Aldeno il 16 e 17 luglio.
Per la prima volta l'evento è organizzato congiuntamente dalle due associazioni che si occupano di emigrazione: «Trentini nel Mondo» e «Unione delle Famiglie Trentine all'estero».
Il tema scelto per l'edizione 2016 è «Dalle migrazioni alla nuova mobilità».
Domenica la partecipazione del governatore Ugo Rossi.
 
Nella giornata di sabato 16 sono in programma due tavole rotonde, la prima alle ore 15 sulla migrazione dal Trentino verso la Bosnia Erzegovina, la seconda, alle ore 17.00, sulle prospettive e difficoltà della nuova mobilità, con testimonianze di giovani di Aldeno che si trovano all'estero e la presentazione del progetto «Altrove».
Sarà quindi ricordata la vicenda dell'emigrazione da Aldeno, prima verso la Bosnia Erzegovina e da qui verso l'Agro Pontino, prendendo spunto dal libro «Nella Terra dell’Airone» di Paolo Perotto.
Verrà ricordato anche Camillo Stedile (1925 - 2016) da sempre impegnato nel volontariato e consigliere della Trentini nel Mondo. Si potranno ascoltare le testimonianze di alcuni giovani di Aldeno che lavorano e vivono all'estero, in Austria, Germania e Spagna.
Verrà presentato da Monica Ronchini il progetto del Comune di Riva del Garda «Altrove», un social nato dall'idea che i percorsi di studio, lavoro, passione e necessità che ci portano verso mete lontane possono diventare un'occasione di crescita per tutti, per chi va e per chi resta.
 
Domenica 17, a partire dalle ore 9.30, partirà la sfilata per le vie del paese a cui seguirà la santa Messa celebrata dall'Arcivescovo di Trento Monsignor Lauro Tisi e da Monsignor Renato Tamanini. Subito dopo ci saranno i saluti delle autorità con la partecipazione del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi.
L'anno scolastico precedente alla festa, le quarte classi delle scuole primarie del comune che ospita l'evento realizzano un percorso didattico sull'emigrazione che culmina in un concorso creativo sul tema Emigrazioni/Migrazioni che ha in palio un viaggio premio a Genova in visita al Museo del Mare e delle Migrazioni.
Le classi di Aldeno coinvolte nel percorso, i cui disegni saranno esposti in occasione della festa, verranno quindi premiate dalle autorità.
La «Festa provinciale dell’emigrazione» è nata nel 1984, per offrire agli emigrati presenti in Trentino per le ferie un’occasione di incontro, così come avviene anche all'estero.
Ogni anno si coinvolge un comune diverso per onorare, con approfondimenti, incontri e il ricordo di figure importanti di oriundi, la comunità di emigranti che è partita da lì. Ad Aldeno si parlerà di Alberto Alberti (Aldeno 1856 - Argentina 1913) neurochirurgo molto conosciuto in Argentina.
 
Quest'anno alla festa, nella giornata di domenica, saranno presenti anche:
Maria Aparecida Borghetti - vice governatore Paranà (Brasile) originaria di Borghetto (emigrazione della seconda metà dell'Ottocento);
Marisela Morales Ibañez, Console Generale del Messico a Milano che interviene a lato della mostra su Cassiano Conzatti (Civezzano 1862 - 1951 Oaxaca) che il Museo Civico di Rovereto ha prestato per l'occasione della festa prima della partenza della mostra per il Messico.
Cassiano Conzatti è ancora oggi ricordato dalla comunità italo-messicana fra i più illustri italiani che si stabilirono in Messico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande