Home | Esteri | Solidarietà internazionale | ACAV: un bilancio di una associazione che profuma di buono

ACAV: un bilancio di una associazione che profuma di buono

Nel 2013, 60.000 persone hanno ricevuto acqua pulita, 4.640 contadini hanno ricevuto formazione e materiali, 435 persone hanno avuto credito

image

Venerdì 23 maggio ACAV ha tenuto l’assemblea annuale, partecipata da soci ed amici.
Un importante momento di confronto e condivisione dei progetti in crescita in Africa, nella zona di confine tra Uganda, Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan, un territorio dove si intrecciano paure e speranze, vecchi conflitti e nuove prospettive di convivenza.
Acav si avvicina al suo trentesimo compleanno, dare acqua pulita rimane un obiettivo prioritario che fa parte della storia e dell’impegno costante dell’Ong.
 
Nel solo nel 2013, 60.000 persone hanno ricevuto acqua pulita che significa salute, possibilità di uguaglianza soprattutto per donne e bambine.
Centrale è anche l’impegno per la sicurezza alimentare attraverso la promozione dell’agricoltura e gli interventi di riforestazione.
Nel 2013 4.640 contadini e contadine hanno ricevuto formazione agricola e materiali vegetali migliorati, 435 persone hanno ricevuto credito organizzandosi in piccoli gruppi cooperativi.
 
Prosegue intanto il progetto di sostegno alla formazione professionale che ha già coinvolto 300 giovani del Nord Uganda e che ha il sostegno della UE e della Provincia di Trento.
Ragazzi e ragazze che ora, grazie allo start up consegnato a conclusione del percorso scolastico, hanno avviato un attività lavorativa artigianale.
Tanti obiettivi per l’Ong trentina, condivisi profondamente con le comunità africane, per accompagnare i processi di crescita civile ed economica in una società che prova a lasciarsi alle spalle le guerre e la fame.
 
ACAV chiude un 2013 con un bilancio positivo, in Africa ha realizzato progetti per € 667.765,28, grazie al sostegno di finanziatori istituzionali come l’Unione Europea e la Provincia autonoma di Trento ma soprattutto grazie ai tanti soci ed amici che hanno contribuito con € 177.430,47.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande