Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | I montascale sono sempre più richiesti, ovunque

I montascale sono sempre più richiesti, ovunque

Si possono montare anche nelle abitazioni private, ma è bene ascoltare i consigli

 Montascale: consigli per i privati  
I montascale si possono posizionare anche nelle abitazioni private? La risposta è ovviamente sì.
Questi macchinari negli ultimi tempi hanno conosciuto una grande diffusione non solo negli edifici pubblici, ma anche nelle abitazioni private.
I montascale per disabili sono la migliore soluzione per chi cerca uno strumento da usare per aggirare le scale, tra le barriere architettoniche più note e presenti davvero ovunque.
Se state leggendo questo articolo probabilmente volete avere maggiori informazioni sui montascale, sul loro funzionamento e sulla loro installazione.
Nelle prossime righe troverete tutte le risposte che state cercando.
 
 Quale modello installare?  
Molti si chiedono quale sia il miglior modello da installare. Oggi sono disponibili sul mercato numerosi montascale, che si dividono per prezzo, caratteristiche e funzionalità. Il nostro primo suggerimento è quello di concentrarvi sulla tipologia di montascale: a pedana o con il posto per sedersi?
Se state per acquistare un montascale che andrà utilizzato da una persona che usa la sedia a rotelle la migliore opzione è quella di prenderne uno con la pedana.
In questo modo non ci sarà bisogno di scendere dalla sedia a rotelle, visto che il macchinario è realizzato proprio per accogliere le ruote e tenerle ben salde durante la salita o la discesa da un piano all’altro.
Se le scale sono abbastanza strette potreste invece preferire un montascale con la seduta. Questi modelli hanno di solito misure inferiori e risultano più facili da posizionare.
 
 Effettuare un sopralluogo  
I costi sono senza alcun dubbio un aspetto da non sottovalutare. Ci sono tante variabili in gioco. Per questo vi consigliamo di contattare un'azienda specializzata e lasciare che i suoi professionisti effettuino un sopralluogo.
Analizzando le varie caratteristiche della scalinata (forma, altezza, lunghezza) possono darvi degli utili suggerimenti su quali siano le migliori soluzioni da adottare.
Al termine del sopralluogo si può anche avere una stima dei costi da sostenere, così da decidere se effettivamente si ha l’intenzione di procedere con il lavoro.
 
 Si può mettere in un condominio?  
I montascale possono essere posizionati senza alcun problema di tipo legale sia nelle abitazioni private che nei condomini.
La principale differenza riguarda l’eventuale ripartizione dei costi, per questo è necessario rivolgersi all’assemblea condominiale per sottoporre la richiesta di installare un montascale.
Le situazioni di fronte alle quali ci si può trovare sono molteplici. La prima è quella in cui l’assemblea decide di appoggiare il posizionamento di un montascale. I costi vengono ripartiti tra i condomini o, in alternativa, solo tra coloro che si sono dichiarati a favore dell’intervento.
La seconda è la condizione opposta, quella in cui l’assemblea non si dichiara a favore. Il condomino può ugualmente procedere con l’installazione, sostenendo da sé i costi. Attenzione perché vanno rispettate alcune norme, come quelle che prevedono la salvaguardia delle aree comuni.
 
 Si può mettere all’esterno?  
Se siete tra coloro che fuori dalla porta hanno una piccola rampa di scale sappiate che anche lì potete posizionare un montascale.
Molti modelli sono realizzati per resistere agli agenti atmosferici. Chiedete maggiori informazioni all’azienda a cui vi state affidando per il lavoro, sapranno sicuramente dirvi di più e consigliarvi quali modelli acquistare a tale scopo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande