Link Building: cos’è e come preparare una strategia efficace
Articolo a cura di Max Del Rosso, consulente SEO e link building del sito ilmioposizionamento.it
Il posizionamento più elevato tra i risultati del motore di ricerca è un fattore essenziale per qualsiasi sito internet. Il ranking determina, infatti, il successo o il fallimento di una determinata attività online.
La visibilità moltiplica le potenzialità di una pagina web e supporta ogni iniziativa promozionale.
Uno dei parametri che influenza la valutazione di Google è la creazione di una rete di link in entrata provenienti da fonti autorevoli.
Questa tecnica viene denominata Link Building e rappresenta uno dei punti di forza delle strategie SEO.
L’ottimizzazione, infatti, sfrutta diverse risorse per migliorare il posizionamento di un sito nella SERP.
Tra questi elementi indispensabili per il ranking ci sono anche i link che vengono utilizzati per incrementare e potenziare l’autorevolezza di una web page.
Molti sottovalutano questo aspetto fondamentale dell’ottimizzazione online.
Eppure il link building ricopre un ruolo essenziale nel successo di qualsiasi sito internet.
La sua importanza è direttamente proporzionale al lavoro svolto con la Seo perché senza una base solida qualsiasi sforzo profuso non apporta nessun beneficio.
Il suo contributo può incrementare l’autorevolezza di un progetto digitale in un contesto caratterizzato da connessioni, collegamenti e rimandi continui tra una web page e l’altra.
Col supporto di una strategia valida, credibile e ponderata si possono ottenere dei risultati molto vantaggiosi in un arco temporale piuttosto ragionevole.
L’autorevolezza percepita dall’algoritmo di Google, infatti, determina il posizionamento finale tra i risultati del motore di ricerca.
Ecco perché la link building rappresenta un elemento essenziale della Seo.
Può portare una web page ad un livello superiore di visibilità, ma per pianificare una campagna efficace e non commettere degli errori penalizzanti si devono comprendere, innanzitutto, i meccanismi che regolano il suo funzionamento.
Cos’è, come funziona e quali sono le sue caratteristiche principali?
Il termine link building indica il processo di costruzione di una rete di link provenienti dall’esterno verso le pagine di un determinato sito.
Gli scopi di questa tecnica SEO sono il miglioramento dell’autorità percepita da Google e il conseguimento di una posizione più vantaggiosa tra i risultati mostrati dal motore di ricerca nella SERP.
In pratica, il sito che riceve dei backlink da fonti autorevoli ottiene anche una porzione di domain authority.
Questi elementi incrementano l’autorevolezza di una web page e influenzano la valutazione svolta dall’algoritmo di Google.
Per questo, i link rappresentano un parametro di ranking fondamentale.
La link building soddisfa i criteri imposti dal motore di ricerca quando viene sviluppata con una strategia credibile e a lungo termine.
Il suo successo è legato ad alcuni interventi preliminari che coinvolgono la progettazione e l’ottimizzazione SEO.
Ottimi contenuti, link interni facilmente raggiungibili, un calendario editoriale ben strutturato e un’esperienza di navigazione più coinvolgente sono le best practice indispensabili per qualsiasi sito internet.
Soddisfatti questi parametri subentra un elemento essenziale per il posizionamento online. L’autorità è il fattore che indica il livello di fiducia che Google ripone in un determinato sito.
Questo indice viene utilizzato, infatti, dal motore di ricerca per posizionare una web page tra i risultati della SERP.
Google valuta l’autorevolezza di un sito tramite i link.
Questi collegamenti forniscono, infatti, una chiara indicazione del prestigio, della credibilità e della rilevanza ottenuti online.
L’autorità aumenta quando una web page viene utilizzate come fonte di approfondimento da un altro sito.
Questo processo rappresenta un’indicazione molto importante per l’algoritmo che determina l’ordine dei risultati per una particolare ricerca.
L’indice di authority cresce quando aumentano le risorse utilizzate da altri siti. Per questo, la link building rappresenta un fattore di ranking considerevole per Google.
Questa strategia influenza la percezione del motore di ricerca e migliora il posizionamento di una web page.
La creazione di una rete di link coerente, affidabile e influente incrementa il livello di autorità di un sito internet.
Non vi sono altre strategie per potenziare la visibilità online senza incorrere nelle penalizzazioni.
Perché la link building è un elemento indispensabile per la SEO?
L’autorevolezza di un sito determina il suo posizionamento tra i risultati di una ricerca.
Il ranking nella SERP è un parametro vitale per ogni attività che possiede un dominio sul web.
Google viene utilizzato, infatti, da milioni di utenti che valutano esclusivamente le opzioni che compaiono più in alto.
L’autorità, quindi, è direttamente collegata ad un indice molto rilevante al giorno d’oggi: la visibilità online.
Per ottenere una posizione migliore nella SERP si utilizzano delle strategie SEO e il link building è una delle tecniche più adottate per questo scopo.
Gli elementi principali del processo sono i link in ingresso provenienti da altri siti.
Questi collegamenti tra due pagine web di domini differenti presentano due variabili:
1. Autorevolezza del sito che utilizza il link
2. Argomenti e tematiche trattate
I siti si suddividono in base ai contenuti sviluppati in:
• Generalisti: contiene contenuti differenti ed eterogenei
• Verticali: espone esclusivamente articoli di una singola tematica
L’autorevolezza del sito che crea e indirizza il collegamento ipertestuale è l’altro parametro da valutare quando si pianifica una campagna di link building.
Gli elementi principali da esaminare in questo caso sono:
• Ranking nella SERP
• Grado di ottimizzazione
• User Experience
• Qualità dei contenuti
• Anni di attività online
Un altro fattore fondamentale riguarda la posizione del link all’interno della web page di destinazione.
Il collegamento può trovarsi in un testo che tratta un determinato argomento o in una sidebar fuori contesto.
Il link è composto da una pagina che viene collegata ad un determinato sito tramite una porzione di testo definita anchor text.
Questo elemento, costituito da una o più parole chiave, svolge un ruolo essenziale per l’ottimizzazione di un sito e la definizione una strategia di link building efficace.
Esistono diverse tipologie di anchor text:
• Branded: porzione di testo che riprende il nome del sito, di un’attività economica, di un’istituzione pubblica o di un brand
• Manipolative: anchor text che contengono delle key words al loro interno
• Navigazionale: istruzione caratterizzata da un invito piuttosto esplicito all’azione
Anche i link vengono suddivisi in due categorie differenti:
• Nofollow: collegamenti ipertestuali che tolgono qualsiasi valore alla menzione aggiunta e non trasmettono nessuna autorevolezza al sito di rimando
• Dofollow: link che trasferiscono rilevanza e domain authority al sito verso cui vengono indirizzati
Questa tipologia è una risorsa indispensabile per il posizionamento di una web page perché Google valuta questi collegamenti come dei veri e propri feedback di estrema qualità.
Come pianificare una campagna di link building?
La programmazione è un’attività essenziale dell’ottimizzazione di un sito internet.
Google utilizza i link per orientare la navigazione degli utenti e l’authority è il principale parametro utilizzato per questo scopo.
Il motore di ricerca valuta negativamente la creazione di una rete di link artificiale e palesemente artefatta.
Per acquisire una maggiore autorevolezza non serve nessun trucco. Una strategia credibile è la soluzione più efficace per una campagna di link bulding.
Per soddisfare i parametri dell’algoritmo si devono evitare tutte le forzature che possono penalizzare il posizionamento di una web page.
Un approccio coerente e naturale è il sistema più indicato per migliorare il ranking di qualsiasi sito.
Per impostare una campagna di link bulding più attendibile è necessaria una strategia a lungo termine.
Un sito realizzato da poco tempo non può attirare immediatamente dei link da fonti autorevoli e prestigiose.
Questo genere di attività suscita dei sospetti perché i primi link in ingresso arrivano, generalmente, da siti di un livello più basso.
Una strategia a lungo termine deve contemplare una crescita di link che rispetti il volume di traffico posseduto dal sito.
Per impostare questo programma si devono prendere in considerazione due elementi indispensabili:
• Numero di link conseguiti
• Quantità media dei collegamenti ottenuti dai competitors
Una campagna di link building efficace comprende i seguenti passaggi:
• Diversificazione e valorizzazione delle anchor text
• Valutazione e selezione del posizionamento ideale dei link
Definizione e gestione delle anchor text manipolative
Un link ben fatto contiene tutte le informazioni sul contenuto destinato agli utenti. In pratica, il testo utilizzato come anchor text deve rispecchiare il soggetto dell’articolo.
I link sono degli approfondimenti che devono rientrare in un programma variegato e dinamico.
Per gestire queste risorse si determinano le anchor text e le key words più pertinenti con l’intento espresso dal collegamento.
Una strategia coerente utilizza i link nofollow e dofollow nella propria fase iniziale.
Anche le citazioni e i collegamenti con siti meno autorevoli sono indispensabili in questo stadio del progetto.
Link provenienti esclusivamente da fonti prestigiose causano numerosi sospetti perché appaiono artefatti e innaturali.
La gestione dei link viene distribuita in un determinato arco temporale con un numero di collegamenti uniforme e in linea con la media delle visite al sito.
Questa particolare attività deve prevedere un certo livello di flessibilità per non destare nessun sospetto.
I link col medesimo IP, infatti, vengono notati immediatamente dal motore di ricerca.
Per questo, i collegamenti ipertestuali devono diramarsi nel tempo senza un approccio troppo rigido e inflessibile.
La campagna di link building deve potenziare l’autorevolezza e il posizionamento del sito in maniera del tutto naturale.
I backlink provenienti dallo stesso server, invece, penalizzano il ranking di una web page perché molto spesso vengono acquistati da appositi siti che forniscono questa tipologia di servizi digitali.
La ricerca delle migliori risorse disponibili online deve incrementare l’autorità del sito e non il numero di visite.
Le attività di Digital PR, invece, sono concepite per aumentare il traffico verso un determinato sito con degli articoli definiti e strutturati per una specifica tipologia di utenti.
I metodi più opportuni per ottenere dei link in ingresso sono i seguenti:
• Redazione di guest post per altri blog
• Condivisione di alcuni collegamenti con siti partner e forum
• Sostituzione dei broken link con nuove risorse
Rischi ed errori da evitare in una campagna di link building
Il rischio principale di una strategia scorretta o artefatta è una penalizzazione che comporta una netta perdita di visibilità all’interno del motore di ricerca.
Per evitare questo rischio si devono evitare i seguenti sbagli:
• Non intraprendere immediatamente una campagna di link building dopo l’apertura di un sito internet
• Evitare l’incremento dei link in entrata senza una strategia di ottimizzazione SEO preliminare
• Scartare i network di siti statici colmi di collegamenti innaturali
• Rifiutare che prevedono un regolare traffico di link in entrata e in uscita con un altro sito
• Non utilizzare anchor text manipolative troppo forzate
Conclusione
Chi possiede un’attività online e vuole incrementare il volume di traffico diretto al proprio sito deve adottare diverse strategie.
Una delle tecniche SEO più utilizzate per questo scopo è la creazione di una rete di link provenienti da fonti variegati e autorevoli. La link building migliora il posizionamento di un sito internet rendendolo più visibile e appetibile.
Gli utenti utilizzano il motore di ricerca per soddisfare le proprie esigenze e un posizionamento più elevato apporta numerosi benefici.
Per accontentare i parametri dell’algoritmo molti commettono degli errori che causano degli effetti indesiderati.
Solo una strategia strutturata, definita e coerente può incrementare il ranking nella SERP. Qualsiasi iniziativa artefatta viene immediatamente penalizzata da Google on una minore visibilità.
Per questo, chi possiede un’attività online deve conquistare una posizione migliore tra i risultati mostrati da Google.
Una campagna di link building può determinare il successo di un sito e fornire il supporto necessario per coinvolgere in qualsiasi momento il proprio target di riferimento.
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