Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | BlueTensor, azienda trentina che sbarca nella Motor Valley

BlueTensor, azienda trentina che sbarca nella Motor Valley

Il cliente apprezza la soluzione e investe: il caso di successo di Bluetensor, l’azienda trentina sbarca nella Motor Valley

image

>
L’Intelligenza Artificiale è uno dei settori in cui si sta investendo maggiormente per migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale italiano. A metà settembre si aprirà, ad esempio, la possibilità per le PMI di richiedere al MISE finanziamenti per sviluppare soluzioni di Intelligenza Artificiale e Blockchain con impatto in ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione dell'organizzazione e di processo.
Anche il Trentino vanta una propria eccellenza in questo ambito.
BlueTensor, azienda di Trento specializzata in progetti custom di Intelligenza Artificiale, è di recente costituzione (autunno 2018), ma da subito ha conquistato due clienti di spicco: l’Organizzazione Mondiale della Sanità, aggiudicandosi un bando a livello mondiale contro marchi di Information Technology ben più altisonanti, e TEC Eurolab, noto laboratorio di analisi per il settore automotive e aerospaziale con sede a Campogalliano (MO), desideroso di digitalizzare il core business dell’azienda, la tomografia con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
 
Tra commesse in ambito Industria 4.0, e-Health, Insurtech, BlueTensor è cresciuta allacciando rapporti con importanti realtà industriali italiane.
La Direzione di TEC Eurolab, estremamente soddisfatta dai risultati ottenuti dalla soluzione creata da BlueTensor, ha continuato ad essere attenta allo sviluppo del team trentino e a seguirne progetti e successi, fino alla proposta di gennaio 2022: «Crediamo nella vostra visione e nella vostra gestione. Vorremmo acquisire una quota di Bluetensor». Dopo un periodo di trattativa, è stato siglato un accordo e TEC Eurolab ha deciso di investire con l’entrata in società, apportando un aumento di capitale.
In tre anni di attività BlueTensor è arrivata a consolidare la crescita e si avvale oggi di una ventina di collaboratori tra Data Scientist, Developer, Project Manager, Sales Account e Marketing Specialist.
 
La concretizzazione di questa partnership con TEC Eurolab è un’operazione estremamente importante per BlueTensor: l’ingresso di un investitore di stampo industriale permetterà un consolidamento finanziario, e l’apertura di network nel tessuto industriale emiliano, velocizzando la crescita anche con la messa sul mercato di un set di prodotti di IA sui quali l’azienda sta lavorando.
La partecipazione a Farete, evento organizzato a Bologna da Confindustria Emilia il 7 e 8 settembre, sarà l’occasione per presentare ufficialmente l’operazione che vede coinvolte Bluetensor e TEC Eurolab: una rinnovata occasione per fare networking nel settore industriale e portare valore in entrambe in territori.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande