Sei imprese al lavoro per rispondere alle sfide dello sport
Ben 47 le candidature al programma Spin Accelerator Italy promosso dal Trentino con Hype Sports Innovation
>
Dalle calzature hi-tech alla misurazione delle performance, sono sei le soluzioni innovative selezionale da Spin Accelerator Italy 2021.
Il programma di Open Innovation mette in contatto grandi brand con startup e PMI tecnologiche per innovare insieme il mondo dello sport.
Sono state 47 le candidature alla call internazionale promossa da Trentino Sviluppo con la Provincia autonoma di Trento, Università di Trento e la fondazione internazionale Hype Sports Innovation. Tra queste sono state selezionate 2 startup (Medere e Bluetensor) e 4 piccole e medie imprese (Timeware, FTP, Swhard e Warda).
La scelta è stata compiuta attraverso un’attenta analisi da parte degli enti promotori e anche degli stessi brand, da Diadora all’Aquila Basket, che ora avvieranno il percorso per lo sviluppo delle soluzioni proposte dai partecipanti. Alla realtà vincitrice andrà un premio di 10 mila euro e l’insediamento nei poli tecnologici di Trentino Sviluppo.
Inizia ufficialmente oggi, 10 marzo, il programma delle attività che vedranno coinvolte sei tra startup e PMI di tutta Italia in un ricco percorso di formazione e coaching, volto allo sviluppo di soluzioni sport-tech.
Spin Accelerator Italy è alla sua terza edizione ma per la prima volta quest’anno ha scelto di puntare sull’Open Innovation e quindi sul match tra le reali esigenze espresse dalle aziende già affermate e le proposte dei candidati.
«Si tratta di un approccio innovativo – commenta Paolo Pretti, direttore operativo di Trentino Sviluppo - scelto per dare ancora più concretezza e maggiori opportunità di business alle imprese partecipanti. Questa formula si è dimostrata di sicuro appeal per le grandi aziende che hanno colto con noi questa sfida e, come dimostrano le adesioni, è vista come un’occasione da non perdere per le imprese innovative.»
«Siamo pronti – conclude Pretti – ad accogliere queste aziende e a supportarle nello sviluppo delle loro idee di business.»
Il bando Spin Accelerator Italy è stato lanciato lo scorso dicembre con 26 sfide tecnologiche proposte da Diadora, Aquila Basket, Karpos, Energica Motor, Kreuzspitze, The Sneakers Box, Endu ed Energia Pura. Gli ambiti sono i più vari: dall’abbigliamento al marketing, dalla sicurezza ai motori, fino ai nuovi materiali sostenibili e all’abbigliamento sportivo.
Le sei realtà selezionate ora avranno l’opportunità di crescere, operando a stretto contatto con brand affermati, seguiti da coach con esperienza internazionale.
Timeware (MI) è stata selezionata da Aquila Basket per il contatto con i fan. Il team romano di Medere lavorerà invece con Diadora nel campo dell’abbigliamento e delle calzature sportive. FTP (Piacenza) risponderà alla sfida di Endu-Engagico per l’identificazione nel corso degli eventi. Swhard viene invece dal genovese e svilupperà con Energia Pura il suo sistema di misurazione delle performance attraverso sensori.
La padovana Warda e la trentina Bluetensor saranno invece impegnate nel campo del marketing e dell’e-commerce, rispettivamente abbinate con Karpos e The Sneakers Box.
Nei prossimi mesi per queste realtà si susseguiranno webinar con relatori internazionali, incontri di lavoro tra i candidati e le imprese coinvolte: tutti gli step necessari a mettere a punto le idee di business che saranno presentate al Demo Day finale del 24 giugno.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento