Home | Economia e Finanza | Moda | È autunno. Come scegliere il copriletto giusto

È autunno. Come scegliere il copriletto giusto

Copriletto, copripiumino e trapunta: le differenze e i relativi consigli



Il copriletto è uno degli elementi di arredo più importanti della camera da letto in grado non solo di dare stile e colore alla propria camera ma anche di farci rilassare al meglio.
La scelta del giusto copriletto infatti è fondamentale per fare dei sonni tranquilli e rilassanti durante primavera e inverno.
Nonostante questo però trovare il giusto copriletto può essere abbastanza difficile, sia perché molto spesso si fa confusione con altri elementi di arredo, come piumone, trapunta e piumino, sia perché occorre trovare il giusto incontro tra comodità colori e qualità del copriletto.
Per questo motivo oggi vedremo insieme come scegliere il giusto copriletto per la propria camera da letto e soprattutto se questo elemento di arredo è davvero ciò che ti serve oppure avrai bisogno di altri elementi della tua biancheria da letto.
Vediamo insieme prima cosa è il copriletto e come distinguerlo dagli altri elementi d’arredo
 
 Copriletto, copripiumino e trapunta: differenze e consigli  
Copriletto, piumino e trapunta sono degli elementi della biancheria da letto che molto spesso vengono confusi o, peggio ancora, utilizzati come sinonimi.
Seppure in alcuni aspetti siano molto simi in realtà svolgono funzioni molto diverse tra loro ed è importante saperli distinguere.
Il copripiumino è un elemento della biancheria da letto che deriva dalla tradizione di arredamento dei paesi nordici. Si tratta di una coperta che avvolge il piumino e da un lato aiuta ad arredare la camera, con i suoi colori e fantasie, e dall’altro permette di avere maggiore libertà nella scelta e gestione del piumino.

Il copripiumino negli ultimi anni sta sostituendo sempre di più l'utilizzo della trapunta nella camera da letto.
La trapunta è un altro elemento di biancheria da letto classico che da sempre ha decorato le camere da letto soprattutto nel nostro paese.
Si tratta di una coperta con imbottitura amovibile che non permette quindi di scegliere che tipo di piumino utilizzare all’interno oppure come cambiare l'imbottitura durante l’anno.
Il copriletto invece non è una semplice coperta ma una soluzione da poter utilizzare quando il clima non permette ancora di dormire con i piumoni ma allo stesso tempo le lenzuola sono troppo leggere.

Esistono molte varianti in commercio che danno ampia libertà di scelta in termini di dimensioni, trame del tessuto della biancheria e qualità del tessuto scelto per il copriletto.
Per questo motivo scegli il copriletto se avrai bisogno di una soluzione che duri soprattutto nelle stagioni di transizione e che riesca ad essere un valido alleato per primavera e estate. Nel caso in cui tu abbia bisogno di una soluzione per l’inverno scegli una trapunta o un copripiumino adatto.
Se la tua soluzione è stata quella di scegliere il copriletto vediamo insieme come scegliere quello giusto.
 
 Come decidere quale copriletto scegliere  
Per scegliere il giusto copriletto è importante tenere in considerazione determinati aspetti.
È fondamentale prima di tutto tenere in considerazione le dimensioni.
Se sei un appassionato degli arredamenti comfy con tante pieghe scegli il copriletto delle dimensioni più grandi rispetto al proprio letto in modo che il tessuto cada morbido sul materasso.
Una volta decise le dimensioni scegli il copriletto singolo in base al tuo arredo in modo da avere una stanza omogenea e bella da vedere.
Infine scegli la trama del tessuto adatta: scegli il copriletto trapuntato per i periodi freddi da abbinare a delle comode e calde lenzuola.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo