Home | Economia e Finanza | Commercio | Il sorprendente boom delle vendite di gomme online

Il sorprendente boom delle vendite di gomme online

Superati problemi all'apparenza insormontabili, come la scelta a distanza il trasporto costoso, la necessità di provvedere al montaggio

L'e-commerce è un settore che non sembra essere intaccato dalla crisi.
E anche il mercato degli pneumatici online sta progressivamente conquistando un numero sempre maggiore di acquirenti.
Inizialmente, a differenza di una serie di altri prodotti che si prestavano a essere venduti facilmente in rete, gli pneumatici sembravano porre una serie di problemi: la difficoltà di scelta da parte degli automobilisti, il trasporto costoso, la necessità di provvedere al montaggio ecc.
Questa serie di fattori, apparentemente problematici, non hanno tuttavia impedito l’affermarsi della vendita degli pneumatici auto online.
 
 Quali le ragioni di una tale affermazione? 
Soprattutto i prezzi, che in alcuni casi possono raggiungere il 20% in meno rispetto al costo dello stesso prodotto presso i rivenditori tradizionali: la possibilità di praticare prezzi molto bassi è connessa all’abbattimento dei costi di gestione di un punto vendita (affitto, personale), dei prodotti stoccati ecc.
Per i clienti, l’acquisto online, oltre al risparmio, presenta una serie di altri vantaggi: la scelta tra un numero molto ampio di prodotti, la velocità della consegna, la disponibilità di una varietà di prodotti che può soddisfare ogni richiesta o esigenza, e soprattutto la comodità di poter effettuare l’acquisto da qualunque luogo o regione, senza dover consacrare del tempo alla ricerca del rivenditore più affidabile o con più prodotti.
Alcuni siti specializzati nella vendita di pneumatici online, ad esempio www.gomme-auto.it, mettono a disposizione dei clienti una serie di servizi ulteriori: l'assistenza specializzata attraverso il call center, la scelta del gommista per il montaggio al momento dell’acquisto e la spedizione gratuita.
 
 Riassumendo, ecco i vantaggi dell'acquisto on line 
● prezzi inferiori rispetto a quelli praticati in genere dai rivenditori tradizionali
● possibilità di un'ampia scelta di marchi e modelli
● possibilità di acquistare direttamente da casa in qualsiasi momento del giorno o della notte
● velocità della consegna
● servizi assicurati: consegna a domicilio o direttamente nel garage del montaggio e appuntamento con un gommista convenzionato
 
 Michelin e la strategia della vendita diretta online 
La grande casa francese Michelin ha introdotto quest’anno una novità assoluta nell'e-commerce degli pneumatici: ha iniziato a vendere nel proprio sito www.michelin.fr il nuovo pneumatico Pilot Sport 4.
Le case produttrici di pneumatici finora avevano praticato la vendita solo in maniera indiretta: o attraverso i propri rivenditori oppure nei siti di cui sono in parte proprietari, ad esempio Michelin vendeva i propri pneumatici anche nel sito Allopneus http://www.allopneus.com/, di cui possiede il 40% delle azioni.
Attraverso la nuova strategia, la grande casa francese intende competere con i siti di vendita online che puntano esclusivamente su prezzi competitivi.
Michelin vuole offrire anche dei servizi aggiuntivi: la possibilità del montaggio presso gommisti convenzionati o a domicilio, di chiedere consiglio a esperti attraverso una chat, e di leggere il parere di altri acquirenti pubblicati nel sito. Nel costo degli pneumatici vengono inclusi inoltre il controllo della pressione degli pneumatici ogni mese e l’ispezione delle gomme ogni 10.000 km.
 

Michelin Pilot Sport 4
 
 È davvero arrivato il momento di cambiare gli pneumatici? 
Prima di sostituire gli pneumatici, bisogna verificare se le gomme montate sono davvero usurate.
Potete farlo voi stessi verificando la profondità del battistrada con una moneta di 1 euro.
Inserite la moneta in una scanalatura: se le stelle presenti sul bordo risultano visibili, dovete cambiare le gomme poiché la profondità del battistrada è inferiore al limite di 1,6 mm prescritto dal Codice della strada.
Potete controllare la profondità del battistrada anche attraverso l’indicatore di usura posto in una scanalatura del battistrada: quando il battistrada giunge al livello dell’indicatore, occorre cambiare lo pneumatico.
Potete individuare l’indicatore attraverso la sigla TWI (Tread Wear Indicator) posto sul fianco del pneumatico.
 
 Consigli per l’acquisto online 
Prima dell’acquisto
● verificare se nelle condizioni di acquisto è compreso il diritto di recesso
● controllare la misura e la marca degli pneumatici installati sulla propria vettura se si intende acquistare pneumatici identici
● controllare il libretto di circolazione per verificare le misure degli pneumatici se si intende cambiare
● prestare attenzione al costo di ciascun pneumatico controllando se nel prezzo sono comprese le spese di spedizione e quelle per il montaggio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande