Brasile, parte domani la missione commerciale trentina
Iniziativa di sistema coordinata da Trentino Sviluppo e Provincia. Otto aziende partecipanti
Tra un mese esatto l’avvio dei mondiali di calcio, nell’agosto 2016 la XXXI edizione delle Olimpiadi.
Due eventi planetari che focalizzeranno sul Brasile le attenzioni del mondo intero.
Un’opportunità unica per uno stato emergente, con un mercato in forte espansione, ma anche per le aziende trentine.
Otto di loro partiranno domani, sabato 10 maggio, per una missione commerciale che si protrarrà fino a domenica 18 maggio e farà tappa a San Paolo e in tre città dello Stato di Santa Catarina: Florianopolis, Blumenau e Rio dos Cedros.
Organizzano Trentino Sviluppo, attraverso la nuova area di supporto all’Internazionalizzazione, e Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Camera di Commercio italo-brasiliana di San Paolo, partner locale, Trentino Export e il distretto Habitech.
Il programma della missione di promozione economica è denso di attività: una prima parte di incontri business to business si svolgerà infatti a San Paolo, nei primi tre giorni di viaggio, mentre nelle giornate successive ci sarà modo di seguire il programma di business scouting negli stati di Santa Catarina e del Paranà.
Qui, dal 14 al 16 maggio, per le aziende operanti nel settore dell’edilizia sostenibile, delle tecnologie ambientali e dell’energia, sarà inoltre possibile partecipare ad incontri tra imprese trentine ed istituzioni, associazioni di categoria ed imprese locali curati da Habitech e da Trentino Export nell’ambito di un progetto di sviluppo di possibili sinergie di sistema.
Sull’aereo con destinazione San Paolo del Brasile saliranno domani i rappresentanti di otto aziende trentine appartenenti ai settori informatica e comunicazione, sistemi di visione artificiale, servizi ingegneristici, progettazione ed architettura, edilizia in legno ed energie rinnovabili.
Saranno accompagnate da personale qualificato che le supporterà negli incontri di business e nei contatti con potenziali partner brasiliani.
L’interesse delle aziende trentine per il Brasile è da sempre molto alto e le opportunità effettivamente non mancano.
Considerato tra le economie emergenti, il Brasile sta vivendo una momento di grande crescita: è il primo produttore al mondo di piattaforme marittime e di aerei per voli interni, mentre è il sesto importatore dall’Italia di macchinari per la meccanica.
Per quanto riguarda il Made in Italy, l’interesse è ormai rivolto solo al top di gamma, con un mercato del lusso che è in continua crescita.
Si sviluppa anche il mercato delle automazioni industriali, in cui il Brasile sta investendo molto da diversi anni.
Per le aziende trentine si prospetta quindi una grande opportunità per esplorare il mercato brasiliano e soprattutto per sviluppare il proprio business grazie a nuovi contatti.
Commenti ( inviato)
Invia il tuo commento