Home | Economia e Finanza | Commercio | Classe A ibrida e EQA Mercedes-Benz

Classe A ibrida e EQA Mercedes-Benz

Sono nate due stelle dell’e-mobility: vale la pena di presentarle come si deve



Mercedes-Benz continua a puntare sull’e-mobility, affiancando ai tradizionali modelli diesel e benzina versioni ibride e 100% elettriche.
L’ultima novità è EQA, presentata a gennaio 2021 e in arrivo nelle concessionarie ad aprile.
Di cosa si tratta esattamente? EQA è il nuovo SUV completamente elettrico di Mercedes-Benz che unisce i punti di forza di GLA all’alta efficienza della motorizzazione a zero emissioni della Casa di Stoccarda.
Si inserisce nella gamma full electric della Stella a tre punte, insieme ad EQC ed EQV, diventandone il modello più compatto.
Lunghezza e larghezza sono rispettivamente 4,463 e 1,834 metri.
L’altezza è 1,620 metri, il passo 2,729. In Germania il prezzo Mercedes EQA parte da 47.540 euro, mentre non è stato ancora annunciato quello relativo al mercato italiano.
 
Per la nuova elettrica si stima un’autonomia di 426 km, rilevata in base al Regolamento 2017/1151/UE e variabile a seconda della configurazione del veicolo.
EQA sarà inizialmente disponibile nella versione EQA 250 (con due ruote motrici e 190 cavalli) e in un secondo momento anche con altre motorizzazioni. La potenza massima prevista sono i 272 cavalli di EQA 4MATIC, con trazione integrale e 500 km di autonomia.
Costruita partendo dalla piattaforma MEA EVA II, EQA porta ai massimi livelli la sicurezza. La parte anteriore dell’unità elettrica, ad esempio, è coperta da uno scudo di protezione, che evita l’ingresso di corpi estranei nell'accumulatore di energia.
Presenti anche il sistema di navigazione Electric Intelligence e sistemi di assistenza alla guida evoluti, come assistenza alla frenata attivo e antisbandamento attivo.
 
Sempre rimanendo in tema di mobilità elettrica, Classe A 250 e plug-in è la berlina a due volumi che combina basse emissioni, 218 cavalli di potenza e un’autonomia di 75 km in modalità zero emissioni.
Sotto il cofano troviamo il motore benzina da 1.33 litri (160 CV) e l’unità elettrica da 75 kW (102 CV) che insieme sprigionano 218 cavalli di potenza.
La coppia motrice è di 450 Nm. Nonostante i 200 kg in più rispetto ai modelli diesel, nella versione ibrida Classe A resta agile e scattante.
La velocità massima è di 235 Km/h e lo scatto da 0 a 100 avviene in 6,6 secondi. Ma con la sola alimentazione elettrica Classe A ibrida arriva a 140 Km/h. Il motore è silenzioso e sono ottimizzati consumo di carburante ed emissioni.
Nel design Classe A ibrida mantiene l’animo sportivo della versione a combustione. Anche i sistemi di supporto alla guida sono gli stessi.
A dominare la plancia è il display con infotainment MBUX, che può essere gestito attraverso i tasti sul volante, il pad del tunnel centrale, il monitor touch e persino con comando vocale. Il costo?
Per Classe A ibrida prezzo di partenza è 34.344 euro + IVA.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande