Home | Economia e Finanza | Artigianato | Nei momenti di crisi nascono nuove idee

Nei momenti di crisi nascono nuove idee

Ora nel pieno centro di Trento si può ora trovare una grande vetrina delle eccellenze del nostro territorio grazie ad artigiani e agricoltori

image

>
Un’idea nata lo scorso agosto, concretizzata a settembre e ora pienamente operativa.
Anche per contrastare il difficile periodo economico caratterizzato dalla pandemia di Coronavirus, Associazione Artigiani del Trentino e Cia-Agricoltori Italiani del Trentino – grazie alla preziosa e indispensabile disponibilità della Libreria Àncora – hanno unito le proprie forze ed ecco che nel pieno centro di Trento si può ora trovare una grande vetrina delle eccellenze del nostro territorio.
Quaranta aziende, equamente suddivise tra le due associazioni di categoria, espongono e vendono i loro prodotti al pian terreno della storica libreria del capoluogo.
Tutto il territorio provinciale è rappresentato, Giudicarie, Valsugana, Val di Fiemme, Val d'Adige, Val di Non, Vallagarina, Altopiano della Vigolana, Val di Cembra.
 
Le tipologie di prodotti in vendita rappresentano un’offerta a 360 gradi dei due comparti: succhi, marmellate e confetture, mostarde e creme spalmabili, birre, prodotti in legno, pezzi unici di manifattura e di artigianato artistico, sottaceti e sottolio, miele e prodotti derivati, pasta all'uovo, passata di pomodoro, olio, vino, frutta e verdura essiccata.
«L'opportunità offerta dalla libreria dimostra la potenzialità che ha il nostro territorio, se imparassimo a lavorare insieme con maggiore continuità e convinzione» – commenta Paolo Calovi, presidente CIA-Agricoltori Italiani Trentino – . «Lo spazio creato può rappresentare un primo passo per ipotizzare altre situazioni simili nel futuro prossimo, sulla qualità non siamo secondi a nessuno e se uniamo le forze il prodotto finale rappresenta davvero il top.»
 
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente provinciale dell’Associazione Artigiani Marco Segatta: «Non voglio certo essere ripetitivo ma il concetto centrale è indubbiamente rappresentato dalla fattiva collaborazione tra artigianato e agricoltura. Per i nostri associati avere la possibilità di esporre e vendere i loro prodotti in pieno a centro a Trento è sicuramente una grandissima opportunità, infatti è stata colta al volo da diversi imprenditori e avremmo avuto anche altre richieste.»
Luca Depaoli, direttore della Libreria Àncora conclude: «Siamo davvero entusiasti di esser riusciti a realizzare in un lasso di tempo oggettivamente breve un progetto di questa portata. All’inizio eravamo scettici sull’eventuale partecipazione ma devo dire che il tutto è andato oltre ogni più rosea previsione. Ora da noi il cliente può trovare le eccellenze del nostro territorio a fianco delle eccellenze culturali rappresentate ovviamente dalla libreria, si tratta di un connubio vincente.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande