Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Orientamento: che c'è da sapere sui percorsi scolastici FEM

Orientamento: che c'è da sapere sui percorsi scolastici FEM

Da oggi a sabato nel quartiere espositivo di via Briamasco a Trento va in scena TrentinOrienta

image

Sede della scuola Fem.

Da oggi a domenica va in scena TrentinOrienta. Nel quartiere espositivo di via Briamasco a Trento l'evento sull'orientamento alla scelta del percorso dopo la scuola secondaria di primo grado getta luce sulle opportunità offerte dai diversi percorsi scolastici e formativi e le prospettive dal mercato del lavoro locale.
La Fondazione Edmund Mach partecipa a questa iniziativa con alcuni docenti per illustrare i percorsi tecnico e professionale. Oggi e domani mattina l'ingresso è riservato alle scolaresche; sabato dalle 9 alle 17 le porte sono aperte alle famiglie.
L'iniziativa TrentinOrienta è promossa dall'Assessorato all’istruzione, università e cultura, insieme all’Assessorato all’artigianato, commercio, promozione, sport con la collaborazione del Dipartimento istruzione e cultura e di Trentino Marketing.
 
Per quanto riguarda l'offerta formativa di FEM l’Istruzione Tecnica prevede un biennio comune e un triennio articolato in tre indirizzi: «Gestione Ambiente e Territorio», «Produzione e Trasformazione», «Viticoltura ed Enologia».
Spazio durante la tre giorni anche al percorso di maturità quadriennale in Gestione Ambiente e Territorio, sperimentata nel corrente anno dove l'Esame di Stato e il titolo di studio sono i medesimi del percorso ordinario quinquennale ma i piani di studio, la ripartizione oraria e le metodologie didattiche sono stati rivisti e innovati in modo tale da rendere l'apprendimento più efficace e partecipato.
 
Nell’Istruzione e Formazione Professionale si confermano il percorso triennale «Produzioni Agroalimentari» per la qualifica di operatore della lavorazione della carne o del latte o vegetale o delle bevande, integrabile con un quarto anno opzionale per il diploma di tecnico della trasformazione agroalimentare; il percorso «Allevamento, Coltivazioni, Gestione del verde», in cui, dopo un biennio comune, lo studente deve scegliere di frequentare o il terzo anno per la qualifica di operatore agricolo nel settore lavorazioni zootecniche o produzioni vegetali o ortoflorovivaismo a cui si può aggiungere un quarto anno di specializzazione, solo in modalità duale, o il biennio unitario (terzo e quarto anno) per il diploma di tecnico imprenditore agricolo.
I diplomi di tecnico conferiscono anche il brevetto professionale per imprenditore agricolo e permettono di frequentare un quinto anno opzionale per l’Esame di Stato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande