Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Con Mondo Contadino al lago di Roncone torna la ruralità

Con Mondo Contadino al lago di Roncone torna la ruralità

Domenica il Festival formai da Mot con la sfida dei formaggi delle malghe d’alta quota

image

>
Torna nel fine settimana la 13ª edizione di Mondo Contadino ovvero il tradizionale appuntamento con la ruralità della Valle del Chiese nelle sue varie sfaccettature organizzato dalla Pro Loco di Roncone.
L’inaugurazione al lago di Roncone è prevista sabato mattina alle ore 11.00. In precedenza prenderà il via la Mostra Bovina a cura dell’Unione Allevatori Valle del Chiese, che tradizionalmente riunisce i migliori capi provenienti dalle aziende agricole della Valle del Chiese ovvero una cinquantina di associati da Sella Giudicarie fino a Storo e Bondone.
Un appuntamento pluridecennale fisso ormai nel calendario di settembre, un momento ideale per ogni azienda di mettere in mostra le migliori giovenche di proprietà per ottenere ottimi giudizi dai tecnici.
 
Le razze in concorso sono la Bruna, la Frisona, la Pezzata rossa e la Rendena. E nel pomeriggio è prevista la competizione dei Conduttori Junior che ci cimentano nell’arte di far sfilare i vitellini all’interno del grande recinto. In serata le premiazioni.
Sempre a cura dell’Unione Allevatori Valle del Chiese è previsto il pranzo con polenta di patate, spiedo, Spressa delle Giudicarie dop (costo 15 euro) mentre nel pomeriggio ci sarà la merenda del contadino. Alle 14.00 l’apertura delle casette del Villaggio mostra mercato con i prodotti tipici e di artigianato. Quindi alle 16.30 la finalissima del Torneo di sfalcio dell'erba legata all’antica attività della fienagione.
 
Domenica 17 proprio l’area espositiva realizzata a fianco del piccolo specchio d’acqua, che si fregia del riconoscimento della Bandiera blu e dal quale si gode una incredibile vista sulla Dolomiti di Brenta patrimonio Unesco, sarà teatro della 4ª edizione del Festival Formai da Mot la vera e propria vetrina della produzione casearia di altissima qualità di dieci malghe della valle: Malga Avalina - Sella Giudicarie, Malga D’Arnò - Sella Giudicarie, Malga Lodranega - Sella Giudicarie, Malga Stabolfresco - Sella Giudicarie, Malga Lavanech - Valdaone, Malga Romanterra - Borgo Chiese, Azienda Agricola «La Cügna» - Borgo Chiese, Malga Spina - Storo e Malga Capre - Storo.
 
Organizza la Pro Loco di Roncone affiancata dal Comune di Sella Giudicarie e il supportod ell’Apt Madonna di Campiglio. L’inaugurazione è prevista alle ore 10.00 con la possibilità di assaggi e degustazioni della produzione casearia d’alta quota. E il concorso Vota il tuo Formai da mot vedrà poi una doppia premiazione a cura della giuria popolare (grazie la voto di chi degusterà i formaggi) e della giuria tecnica.
Il programma della giornata propone poi il Laboratorio di Cosmesi naturale (ore 10.00), il laboratorio su Come assaggiare la Spressa Dop (ore 11.00 e 15.00) e il pranzo (ore 12.30 e 13.30) a cura della Pro Loco di Roncone con polenta carbonera, Spressa, cavolo cappuccio e strudel (costo 12 euro).
 
Nel pomeriggio l’esibizione delle unità cinofile della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Trento e alle 15.30 lo Showcooking interattivo sull’arte dolce a cura dello chef Marco Salvoldelli. A seguire musica, l’estrazione della Lotteria legata alla Mostra Bovina e il brindisi finale con la premiazione dei migliori formai da mot. Per la gioia dei piccoli vi è il recinto di caprette, pecore, asinelli, vitelli e pony a cura dell’Azienda Agricola Gottardi. Rimane la tradizionale proposta: che si presenta indossando una camicia scozzese riceverà in omaggio un litro di latte fresco trentino di alta qualità.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande