Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Un milione di euro con scadenza nel 2031

Un milione di euro con scadenza nel 2031

La Cantina Endrizzi emette il suo primo minibond per sostenere importanti investimenti tramite il Mediocredito Trentino Alto Adige

Endrizzi emette il suo primo minibond di 1 milione di Euro con scadenza 2031 garantito dal Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.
Advisor, arranger e sottoscrittore del minibond è Mediocredito Trentino-Alto Adige.

Endrizzi è una cantina storica del Trentino sorta nel 1885 in località Masetto a San Michele all’Adige che produce vini di eccellenza, in particolare il Teroldego Rotaliano e lo spumante Trento Doc.
Paolo Endrici fu uno dei fondatori dell'Istituto Trento Doc e partecipò nel 1984 alla redazione del disciplinare di produzione dello spumante metodo classico trentino.
La gestione della Cantina è rimasta saldamente in capo alla famiglia Endrici da cinque generazioni, oggi a fianco di Paolo lavorano in azienda la moglie Christine e i figli Lisa Maria e Daniele.
 
Le nuove risorse finanziarie legate all’emissione del minibond consentiranno all’Azienda di dare avvio ad investimenti particolarmente importanti.
Il primo è legato all’acquisto di terreni agricoli nella zona di Brentonico, si tratta di un podere di otto ettari da convertire a vigneto, per incrementare la produzione delle bollicine di montagna.
Un altro investimento è diretto ad ampliare la storica cantina sotterranea a San Michele di ulteriori 1.800 metri quadri, per potenziare gli spazi dedicati alla fase di affinamento, ovvero alla maturazione dello spumante Trento Doc sui lieviti in bottiglia.
 

 
«Siamo estremamente orgogliosi dell’emissione del nostro primo minibond e del supporto finanziario di Mediocredito Trentino Alto Adige – afferma Daniele Endrici, co-titolare e Responsabile Commerciale della Cantina Endrizzi. – Parte dei fondi saranno indirizzati al sostegno finanziario di un progetto innovativo: la sperimentazione della fase di affinamento in alta quota.
«Abbiamo individuato una grotta al Passo del Tonale, ideale per le nostre bollicine, dove la temperatura è costante e vicina a zero gradi centigradi.
«Questo tipo di affinamento conferirà più eleganza al nostro spumante metodo classico.
«Un Trento Doc Endrizzi nuovissimo e a produzione limitata che uscirà in occasione delle Olimpiadi del 2026.»
 
«La nostra banca ha seguito con grande interesse la Cantina Endrizzi nella strutturazione e nell’emissione di questo minibond, che abbiamo sottoscritto interamente, – afferma Diego Pelizzari, Direttore generale di Mediocredito Trentino-Alto Adige. – Il minibond è uno strumento finanziario molto interessante perché permette anche alle imprese medio piccole di accedere al mercato dei capitali e quindi a nuove risorse da destinare ad importanti progetti di investimento, anche di medio lungo periodo.
«Inoltre, conferisce alle stesse maggiore visibilità sia sui mercati finanziari che nei confronti di clienti e fornitori.»
 
Mediocredito Trentino-Alto Adige, nel ruolo di advisor e arranger, ha fornito il supporto legale per gli aspetti formali, normativi e per la predisposizione del Regolamento del prestito.
Ha gestito poi l’attivazione del Fondo garanzia per le PMI e fornito l’assistenza fino alla fase finale di emissione del titolo sottoscritto interamente dalla banca.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande