Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Festival della Patata a Sfruz: gli appuntamenti del weekend

Festival della Patata a Sfruz: gli appuntamenti del weekend

Sabato 26 e domenica 27 agosto si avrà l’opportunità di assaporare i migliori piatti tipici, tra cui l’inimitabile «tortèl di patate»

image

>
Ogni luogo racchiude le proprie storie e tradizioni, creando un insieme di folklore e leggende che attende di essere condiviso con il mondo.
Uno di questi luoghi magici è senza dubbio il villaggio alpino di Sfruz.
In questo periodo dell’anno, Sfruz si tinge dei colori e dei sapori delle sue tradizioni gastronomiche e artigianali: il Festival della Patata, in programma dal 26 al 27 agosto, è l’occasione perfetta per immergersi nel sapore autentico della patata di Sfruz, declinata in tutte le sue sfumature culinarie.
Gli eventi avranno inizio oggi – venerdì 25 agosto – con il torneo di Green Volley, che si protrarrà per tutta la durata del Festival e culminerà con le premiazioni domenicali.
 
La pataticoltura ha rappresentato l’elemento trainante dell’agricoltura di Sfruz per oltre 200 anni: dagli anni «dela fam», quando questo nuovo tubero importato dalle Americhe si è affermato per le sue virtù nutritive.
La produzione delle patate di Sfruz è caratterizzata dalla coltivazione ad altitudini superiori a 1.000 metri sul livello del mare, un aspetto che conferisce loro un’immunità naturale da batteri e virus.
Questa caratteristica, unita all’acqua dei Soreti e alla ricchezza minerale del terreno, contribuisce alla qualità e all’unicità di queste patate.
Dal 1985, quando fu ospitata la prima edizione del festival per onorare questo speciale tubero, la deliziosa patata di Sfruz ha conquistato i palati di tutti con il suo sapore autentico e genuino.
 
Sabato 26 e domenica 27 agosto, si avrà l’opportunità di assaporare i migliori piatti tipici, tra cui spicca l’inimitabile «tortèl di patate».
Questi due giorni di festa offriranno non solo un’esperienza culinaria, ma anche una vetrina per l’arte, la cultura e intrattenimenti musicali che allieteranno le serate.

Il sabato sera sarà accompagnato da un coinvolgente Deejay set, mentre la domenica vedrà intrattenimenti musicali pomeridiani con «Yellow Moon» e serali con «Alex & Gabri».
Durante la giornata di domenica, i più piccoli potranno divertirsi con l’Associazione Trucca Bimbi per un sorriso, regalando sorrisi e risate.
 
Domenica 27 agosto, il borgo si animerà con un mercato contadino, che offrirà a tutti la possibilità di acquistare la rinomata varietà di patate e altri prodotti locali di alta qualità.

Miriana Polli, presidente della Pro loco di Sfruz, con entusiasmo dichiara: «Siamo felici di poter presentare un fine settimana ricco di eventi. Sfruz, con le sue peculiarità gastronomiche e culturali, ha davvero tanto da offrire sia ai turisti sia ai residenti.
«Vi aspettiamo a quello che è diventato, nel corso degli anni, il più importante evento organizzato dalla Pro Loco di Sfruz.»
 
Il sindaco, Andrea Biasi, esprime la sua soddisfazione e riconoscimento a tutte le associazioni coinvolte e ai numerosi volontari che stanno lavorando instancabilmente per garantire il successo dell’evento.
«Il Festival della Patata sta per celebrare il suo 36° anno di storia.
«Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla lungimiranza di coloro che si sono susseguiti all’interno della Pro Loco del Comune di Sfruz.
«È un’eredità importante che abbiamo il dovere di custodire e far crescere.
«I giovani della Pro Loco stanno portando avanti questo patrimonio nel miglior modo possibile.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande