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Coldiretti, montagna e valli tra le mete preferite dagli italiani

Gianluca Barbacovi: «Un aumento dell’1% rispetto a luglio dello scorso anno»

Sono 15,6 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza a luglio, con un aumento dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ nel primo week end del mese che segna tradizionalmente in Italia l’inizio delle grandi partenze segnate quest’anno dai rincari.
 
«Le vacanze 2023 - spiega il presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi - registrano una netta preferenza sulle mete nazionali spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone. Particolarmente apprezzate, oltre alle città d’arte, sono anche le scelte alternative per conoscere una Italia cosiddetta minore come le valli e le montagne del Trentino Alto Adige, regione peraltro ricca di piccoli borghi che fanno da traino al turismo enogastronomico, considerando che il 92% delle produzioni tipiche nazionali nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti.»
 
Molto gettonati secondo Coldiretti Trentino Alto Adige sono gli agriturismi spinti dalla ricerca di un turismo più sostenibile che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e appassionati della natura, oltre ad attività culturali come la visita di castelli o naturalistici come le escursioni in montagna.
Con l’arrivo dell’estate scattano i pascoli con mucche, pecore e capre che «migrano» in alta quota nelle malghe e animano la vita delle montagne.
Il turismo ambientale ed enogastronomico in questa stagione rappresenta il vero valore aggiunto di questi territori e ne disegna in modo profondo le forme, i colori e le tavole.
 
Nell’estate 2023 – rivela Coldiretti Trentino Alto Adige – il cibo è la voce più importante del budget della vacanza in Italia con un terzo della spesa turistica destinato alla tavola, superando quella per l’alloggio, trainata dalla voglia di convivialità.
Il turismo enogastronomico – spiega Coldiretti Trentino Alto Adige – rappresenta un mercato di sbocco privilegiato delle specialità alimentari locali ma anche un volano di sviluppo per i territori. Dalla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico e culturale dell’enogastronomia nazionale – precisa Coldiretti Trentino Alto Adige – dipendono, infatti, molte delle opportunità di crescita economica ed occupazionale.
 
«L’Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica», conclude il presidente Barbacovi nel sottolineare che «l’alimentazione resta il motore trainante della vacanza Made in Italy».

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