Home | Economia e Finanza | Agricoltura | 80 ricercatori da tutto il mondo alla FEM per le Summer School

80 ricercatori da tutto il mondo alla FEM per le Summer School

Dalla formazione di tecnologie per lo studio del genoma della vite alla biodiversità

Nei giorni scorsi tra i laboratori, le aule, le serre e le coltivazioni del campus di San Michele si sono svolte due summer school che hanno coinvolto un’ottantina di ricercatori provenienti da tutto il mondo.
FEM è stata scelta come sede dei corsi per la disponibilità di strutture all’avanguardia, ma anche per la sua presenza attiva all’interno dei rispettivi network di ricerca.

Le due importanti iniziative di formazione e confronto internazionale sono la summer school Grapedia, organizzata nell’ambito dell’omonima azione Cost che mira ad offrire una formazione specialistica e di alto livello sulle tecnologie e metodiche all’avanguardia per lo studio del genoma della vite, e l’evento finale della Cost action G-Bike focalizzato sulla biodiversità genetica.
 
La rete Grapedia coordinata dall’Università di Verona, mette a disposizione un'unica piattaforma ad accesso aperto per l'esplorazione e la visualizzazione dei dati di tutte le risorse genetiche, omiche e fenotipiche della vite, con strumenti per l'analisi comparativa e servizi personalizzati. Il corso organizzato presso FEM consente a circa trenta ricercatori di provenienza internazionale di acquisire un solido kit di conoscenze sugli strumenti computazionali più all’avanguardia per l’analisi delle informazioni prodotte dal sequenziamento di geni e genomi con metodologie di nuova generazione.
 
La COST Action G-BikE coordinata dalla FEM, ha visto la partecipazione di tutti e 40 i paesi associati europei. Lo scopo dei 4 anni di attività del progetto è stato quello di dare finalmente il giusto rilievo alla componente basilare della biodiversità, quella genetica.
Durante l’evento conclusivo sono stati presentati i principali risultati conseguiti da G-BiKE culminati nel nuovo accordo quadro della Convenzione sulla Diversità Biologica ratificato a dicembre 2022 nella COP-15.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande