Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Cassa Rurale Bassa Vallagarina: 20 anni insieme, anche in Lessinia

Cassa Rurale Bassa Vallagarina: 20 anni insieme, anche in Lessinia

Bosco Chiesanuova, Sant’Anna d’Alfaedo, Cerro Veronese, Roverè Veronese: 4 località della Lessinia servite dalle filiali della Cassa Rurale Bassa Vallagarina

Da vent’anni la Cassa Rurale Bassa Vallagarina è a servizio del territorio veronese della Lessinia.
L’ingresso il 2 dicembre 1996 con l’apertura della filiale di Bosco Chiesanuova, tappa iniziale di un percorso arricchito da nuove aperture.
La seconda poco tempo dopo (16 dicembre 1996) a Sant’Anna d’Alfaedo. In tempi più recenti i tagli del nastro a Cerro Veronese e Roverè Veronese (nell’estate di sette e di due anni fa) hanno portato a quattro il numero di filiali a servizio di questo territorio a conferma della soddisfazione reciproca: delle comunità e dell’istituto di credito cooperativo attivo in queste zone con l’obiettivo di  fare buona banca ed essere buona cooperativa.
 
«La Cassa Rurale Bassa Vallagarina è venuta a condividere un comune destino qui in Lessinia portando in dote i valori cooperativi centenari e qui in Lessinia ha trovato gente e comunità che, questi medesimi valori, li hanno non solo condivisi, ma anche messi a frutto ed esaltati – ha osservato Emiliano Trainotti, presidente della Cassa Rurale.
«La novità e il cambiamento non ci possono e non ci devono fare paura: la scommessa verso un forte cambiamento fatta insieme vent’anni fa qui in Lessinia, infatti, ci parla della storia di un successo.
«Tanto che possiamo ben dire che, noi trentini, saremmo ben poca cosa senza di voi e voi, allo stesso modo, non sareste oggi gli stessi senza di noi.»
L’evento celebrativo è stato ospitato nella piazza centrale di Bosco Chiesanuova, davanti alla filiale della Cassa Rurale Bassa Vallagarina, istituto di credito cooperativo con sede ad Ala diretto da Giuliano Deimichei.
 
 Gli interventi 
Sono stati molto apprezzati. A cominciare da quello di Ivo Scardoni, consigliere della Cassa Rurale in rappresentanza della Lessinia.
A seguire: il sindaco di Bosco Chiesanuova, Claudio Melotti, e il sindaco di Ala, Claudio Soini.
Tutti hanno sottolineato l’importante funzione svolta dalla Cassa Rurale nella quotidianità.
 
Gli organismi centrali della Cooperazione Trentina sono stati rappresentati da Ruggero Carli, responsabile del settore Casse Rurali della Federazione: «questi vent’anni sono un premio alla lungimiranza dimostrata dagli amministratori della Cassa Rurale. Scelta che ha fatto leva sui valori. Valori che non hanno confini».
Tiziano Mellarini, assessore alla Cooperazione della Provincia di Trento, ha osservato che «i vent’anni in Lessinia sono un traguardo che consente di dare merito alla capacità di chi allora amministrava la Cassa Rurale. Infatti, il compito del consiglio di amministrazione non è solo gestire il presente ma guardare al futuro».
 
 I premiati 
Un grazie particolare è stato indirizzato «a quattro persone che hanno costruito in concreto la storia di questi vent’anni insieme».
A ognuno è stato consegnato un quadro di Mastro 7 raffigurante una quercia, simbolo di longevità e robustezza.
Sandro Borghetti (premiato dal direttore Giuliano Deimichei): «presidente della Cassa Rurale al momento dell’inaugurazione delle filiali di Bosco Chiesanuova e Sant’Anna d’Alfaedo, ha creduto fin da subito che la presenza della Cassa sull’altipiano veronese potesse essere occasione di crescita e sviluppo per entrambi i territori.»
Angelo Romani (premiato dal presidente Emiliano Trainotti): «vicedirettore della Cassa Rurale dal 1979 al 1998 è stato convinto promotore dell’apertura dei primi sportelli in Lessinia, seguendo e curando personalmente l’iter di insediamento del nostro Istituto a Bosco Chiesnauova e Sant’Anna d’Alfaedo».
Giuseppe Massella (premiato da Renato Pinter, primo responsabile della filiale di Bosco Chiesanuova): «cliente e socio storico della Lessinia, è stato intermediario fondamentale e iniziatore, insieme ad Ardicio Pezzo, della richiesta di apertura delle prime filiali in Lessinia».
Ivo Scardoni (premiato da Primo Vicentini, presidente della Cassa Rurale Bassa Vallagarina dal 2007 al 2016): «siede nel consiglio di amministrazione della Cassa dal 2007 come rappresentante della Lessinia e in questi anni è stato punto di riferimento dell’intero territorio».
 
LaCassa Rurale Bassa Vallagarina è presente in provincia di Verona con altre due filiali: a Rivalta Veronese (dal 1991) e, da inizio millennio, a Caprino Veronese.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande