Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Cooperazione, Assicura Group: solida realtà in crescita

Cooperazione, Assicura Group: solida realtà in crescita

Assemblea dei soci di Assicura Group, realtà assicurativa del movimento cooperativo, e delle sue controllate

image

Marco Angeli ed Erman Bona.
 
Assicura Group, Assicura Agenzia, Assicura Broker: le tre società assicurative legate alla cooperazione (la capofila e le due controllate) hanno tenuto stamani l’assemblea annuale.
Una realtà giovane che, in poco tempo, è riuscita a ritagliarsi un posto di rilievo nel mercato assicurativo, da sempre particolarmente concorrenziale.
Assicura Group è nata all’inizio del 2013. Appartiene alla Cooperazione Trentina per il 45%, ad Assicura Srl Friuli Venezia Giulia per un ulteriore 45%, a Cassa Centrale Banca per il restante 10%.
La partnership offre la possibilità di unire le risorse del comparto assicurativo della Cooperazione Trentina e del Friuli Venezia Giulia.
 
Due le controllate di cui è proprietaria Assicura Group: Assicura Agenzia, con sede a Udine, specializzata in bancassicurazione a favore di privati e piccole imprese, e Assicura Broker, con sede a Trento, che offre prodotti per le aziende.
Non essendo una compagnia assicurativa, ma un intermediario tra banca e assicurazione, il gruppo ha l’obiettivo di spuntare le condizioni più vantaggiose per i propri clienti.
Oltre 200 mila polizze e un miliardo di premi
Nel 2015, Assicura Agenzia ha superato la soglia di un miliardo e cento milioni di euro tra premi incassati e massa gestita, con oltre 200 mila polizze e la gestione di 142 mila clienti per il tramite di una rete che conta più di 3 mila addetti all’attività di intermediazione assicurativa distribuiti tra le 70 banche aderenti (trentine, friulane e di altre regioni d’Italia).
 
Nell’ultimo esercizio Assicura Agenzia ha superato la soglia di 100 milioni di euro di nuovi premi incassati con un incremento dell’attività generata dalla bancassicurazione del 44 per cento, ben superiore al trend del mercato nazionale.
L’inarrestabile discesa dei tassi d’interesse ha favorito il collocamento degli strumenti di investimento assicurativi, in particolar modo dei prodotti a gestione separata con un incremento di oltre il 20 per cento a fronte di una contrazione registrata dal mercato nazionale del 4,8 per cento.
Anche tutti gli altri settori dell’attività di Assicura Agenzia hanno fatto registrare incrementi.
Le polizze Cpi, che garantiscono il rimborso del debito residuo o il pagamento delle rate in tutti quei casi in cui il cliente debba far fronte a situazioni difficili, quali invalidità o grave malattia, hanno espresso il risultato più rilevante con un aumento di oltre il 45%.
Le temporanee caso morte hanno registrato un forte incremento di volumi di premi ( + 117%); l’R.C. auto ha segnato un aumento del 4 per cento in termini di volumi a fronte di oltre il 14 per cento in più di polizze emesse; i rami danni sono cresciuti del 2 per cento.
 
La previdenza complementare ha registrato un incremento del 27 per cento, portando la massa gestita a sfiorare i 56 milioni di euro con oltre 11 mila aderenti.
Alto livello di fiducia da parte della clientela
Le Casse Rurali e Banche di Credito Cooperativo che si avvalgono dei servizi di Assicura Broker sono 134, a cui si aggiungono 64 cooperative di consumo, 37 cooperative agricole (cantine, caseifici, consorzi frutta e realtà zootecniche), 47 cooperative sociali, 24 cooperative di produzione-lavoro ed edilizie.
Tra i clienti anche 90 consorzi irrigui e 17 enti, oltre ad aziende esterne al movimento cooperativo.
Durante il 2015 - come hanno riferito all’assemblea il presidente di Assicura Broker Erman Bona e il direttore Marco Angeli - il totale dei premi intermediati è passato da 9,5 milioni a 10,5 milioni di euro con una retention del 99,3%, che indica un livello prossimo allo zero di defezioni da parte della clientela.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande