Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Fondo straordinario per le cantine in difficoltà

Fondo straordinario per le cantine in difficoltà

A tale scopo il finanziamento di 2,9 milioni di euro va alla Cooperfidi

Per sostenere le imprese vitivinicole in difficoltà la Provincia interverrà con un fondo «straordinario» di 2.900.000 euro destinato a far fronte alle esigenze creditizie delle società cooperative e delle aziende agricole dei vignaioli.

Il fondo, costituito presso Cooperfidi, consentirà alle cantine di chiedere alle banche finanziamenti garantiti per un importo massimo di 32.500.000 euro: di questi 22.500.000 euro riguardano 15 imprese cooperative del settore che potranno beneficiare di un abbattimento dell'onere finanziario dei mutui e di copertura mediamente del 50 % delle garanzie prestate per circa 2.150.000 euro; i rimanenti 750.000 euro verranno utilizzati per la concessione di garanzie al 100 % prestate da Cooperfidi per l'accensione di mutui per complessivi 10 milioni di euro da parte di un centinaio di aziende vitivinicole.

Gli interventi del fondo - si legge nella delibera firmata dal presidente Lorenzo Dellai e approvata stamane dalla Giunta provinciale - vanno in favore sia delle aziende agricole che imprese cooperative che presentino un idoneo progetto di ristrutturazione finanziaria approvato dalla banca presso cui viene acceso il mutuo.

Il fondo è destinato, in particolare, a fornire garanzie a mutui di durata non superiore agli 8 anni, e/o ad abbattere il tasso d'interesse dei mutui stessi.

L'intervento agevolativo - sul quale si è espressa favorevolmente la seconda Commissione permanente del Consiglio provinciale - sarà concesso a titolo di aiuto di importanza minore («de minimis»).

L'entità del mutuo accordato non potrà eccedere il 40 % dell'indebitamento netto (calcolato come differenza tra debiti a breve e crediti) risultante dall'ultimo bilancio e comunque nel limite massimo di 2 milioni di euro.

La percentuale massima di copertura del rischio da parte del fondo è fissata nell'80 per cento del mutuo accordato.
Cooperfidi, inoltre, potrà accordare un abbattimento del livello di onerosità dei mutui fino ad un massimo di 1,50 punti percentuali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande