Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Prodotti trentini e promozione turistica dell'Apt Valsugana

Prodotti trentini e promozione turistica dell'Apt Valsugana

Quattro progetti per valorizzare le risorse e i prodotti locali. È la risposta dell'Apt Valsugana e Lagorai a crisi economica ed emergenza ambientale

«Adottare una mucca», «Consumiamo più prodotti trentini», «Vivere per un giorno in malga», «Prodotti a km 0: dal produttore al consumatore»: quattro progetti con un comune obiettivo, promuovere i prodotti locali come offerta del territorio salvaguardando l'ambiente e la cultura trentina. Un'offerta che l'Apt Valsugana e Lagorai, in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana, ha deciso di declinare anche come evento turistico.

Si chiama «Adotta una mucca» l'originale iniziativa che consente di adottare una mucca al costo di 60 euro e andarla a trovare l'estate per poterla mungere ed assaggiare i formaggi che sono stati prodotti con il suo latte. Adottando una mucca turisti e residenti hanno diritto a ricevere prodotti caseari di malga per un importo pari a 50 euro, all'unica condizione di andare a trovare la propria mucca di persona.

Con «Consumiamo più prodotti trentini» è possibile esplorare il territorio per scoprire i prodotti dell'enogastronomia locale e aumentare in tal modo la consapevolezza dell'importanza di un'alimentazione sana e genuina. Per ogni prodotto presentato nel progetto viene offerta infatti la possibilità di visitare le aziende e apprendere, direttamente dai produttori, le tecniche produttive e di trasformazione delle materie prime.

Quali sono i negozi dove è possibile acquistare i della filiera corta? L'APT Valsugana-Lagorai risponde con il progetto «Prodotti a km 0: dal produttore al consumatore», con il quale evidenzia i punti vendita dove trovare a prezzi concorrenziali tutti i prodotti locali, contribuendo anche alla tutela delle antiche tradizioni e alla salvaguardia della biodiversità del territorio.

I nuovi progetti in programma per il 2009 hanno come obiettivo la promozione della produzione agricola, il rispetto dell'ambiente, ma anche recupero della cultura e delle tradizioni locali.
Nasce così l'idea di «Malghese per un giorno», il progetto che consente di vivere un'intera giornata in malga scoprendo i segreti di questo antico mestiere.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande