«È un atto dovuto, richiesto formalmente dalla Banca d’Italia»
Nomina del Commissario straordinario della Cassa Rurale di Folgaria: è il dott. Giambattista Duso di Padova
E' stato nominato oggi dalla Giunta provinciale il Commissario straordinario della Cassa rurale di Folgaria, a seguito della difficile situazione finanziaria in cui la banca si è venuta a trovare in relazione alle perdite maturate negli ultimi tre esercizi.
Si tratta di un «atto dovuto», a seguito della richiesta formulata recentemente dalla Banca d'Italia alla Giunta provinciale la quale, in relazione ad una specifica norma di attuazione (DPR 234/1977), è competente ad assumere il provvedimento e ad individuare i nominativi necessari.
La delibera individua come Commissario - accogliendo in tal senso la proposta della Banca d'Italia - Giambattista Duso, padovano, esperto in incarichi di vigilanza bancaria.
La Giunta ha nominato contestualmente anche il Comitato di sorveglianza, affiancando al nominativo indicato dalla Banca d'Italia (Franco Volpato, commercialista, revisore dei conti ed esperto in materia, con studio a S. Martino Buonalbergo - VR) due figure locali, professionisti riconosciuti ed esperti in materia sotto i molteplici profili dell'amministrazione e del controllo di istituti di credito come la banca in argomento: si tratta di Maurizio Postal e Andrea Girardi.
Il provvedimento interviene in ogni caso in una fase già avanzata di riorganizzazione della banca, attraverso un processo supportato anche dalla Federazione trentina della cooperazione, che potrà consentire a breve alla banca di tornare ad una situazione di piena funzionalità, a garanzia dei soci e dei suoi clienti.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento