Corso per revisori cooperativi dal 9 al 17 aprile
L'iniziativa è organizzata dalla Provincia autonoma di Trento
Inizierà mercoledì 9 aprile e durerà fino al 17 aprile - articolato in quattro incontri - il corso di aggiornamento tecnico organizzato dalla Provincia autonoma di Trento per i propri revisori cooperativi.
Si tratta dei circa 80 revisori, in larga parte dottori commercialisti, iscritti presso l'apposito Albo nazionale dei revisori cooperativi del Ministero dello sviluppo economico.
Tra questi vi sono i professionisti che ogni anno la Provincia incarica di svolgere i controlli biennali, previsti dalla normativa regionale, nei confronti delle circa 120 società cooperative, con sede in provincia di Trento, che non aderiscono alla Federazione trentina della cooperazione.
Nei vari incontri, utilizzando l'esperienza di noti professionisti di livello nazionale e locale, saranno affrontate tematiche specifiche e tecniche: le modalità di verifica del rapporto mutualistico con i soci, la verifica degli aspetti contabili e fiscali, la responsabilità del revisore, i provvedimenti sanzionatori con un particolare approfondimento sulla liquidazione coatta amministrativa.
Si parlerà anche delle nuove forme associative tra cooperative: dal consorzio al gruppo cooperativo paritetico, passando dalla società cooperativa europea.
Il corso prende spunto dall'aggiornamento delle «Linee guida per la conduzione della revisione cooperativa» predisposto l'anno scorso dai tecnici del Servizio commercio e cooperazione della Provincia.
Il corso è rivolto esclusivamente ai dottori commercialisti dell'Ordine di Trento e Rovereto, iscritti all'Albo dei revisori cooperativi del Ministero dello sviluppo economico.
INFO
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento