Euregio: 22 classi partecipano al concorso «Educacoop»
E' indetto dall'Ufficio comune dell'Euregio in collaborazione con le Centrali cooperative e le Intendenze scolastiche dei tre territori
La manifestazione organizzata dall'Ufficio comune dell'Euregio in collaborazione con le Centrali cooperative e le Intendenze scolastiche dei tre territori, si pone come obiettivo quello di proporre agli studenti i principi e i valori fondamentali della Cooperazione.
Il sistema cooperativo risulta essere ben radicato da anni su tutti e tre i territori dell'Euregio (900 cooperative in provincia di Bolzano, 550 in Trentino e 206 nel Land del Tirolo), tuttavia i cittadini più giovani hanno bisogno di conoscere meglio e più da vicino questa realtà.
Le forme cooperative, infatti, con le strutture decisionali su base regionale, sono sempre più attuali ed hanno riscontri positivi in un frangente di crisi.
I 15 alunni della classe 4A della Scuola in lingua italiana «C. de' Medici» di Bolzano si sono già costituiti in cooperativa con il nome «together» individuando quale cooperativa partner la «YoungInside» di Bolzano che si occupa dell'organizzazione di eventi.
Come raccontano gli alunni, che ieri, 22 gennaio hanno presentato la propria cooperativa, parlando in classe della cooperazione sono emersi valori quali solidarietà, sostenibilità, lavoro in team ed in rete.
Ora l'obiettivo, assieme alla cooperativa «YoungInside» è quello di vincere il concorso Educacoop.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento