Case in cooperativa, dalle Rurali arrivano gli anticipi di «cassa»
Firmata alla sede di Cassa Centrale Banca la convenzione tra Casse Rurali Trentine, CoopCasa e Cooperfidi
Costruire una casa in cooperativa? Da oggi sarà più facile e sicuro. Una convenzione firmata da Casse Rurali, Cooperfidi e dal consorzio CoopCasa mette in campo due strumenti finanziari nuovi per chi ha intenzione di realizzare abitazioni ad uso civile in cooperativa.
Essi riguardano l’erogazione di finanziamenti a condizione di favore per le cooperative edilizie socie di Coopcasa.
Le Casse Rurali intervengono nel momento della costruzione degli immobili, con un fido ipotecario utilizzabile nell’avanzamento dei lavori.
Un altro fido servirà invece per il rilascio delle fidejussioni a garanzia degli anticipi versati dai soci (che quindi sono sempre protetti anche nel caso di imprese inadempienti).
Tali fidi saranno assistiti, oltre che dalle garanzie ordinarie, anche dalla fidejussione di Cooperfidi che ne favorirà la concessione, applicando commissioni ridotte.
La durata di tali affidamenti è di norma 36 mesi
L’importo della singola operazione potrà variare da un minimo di 500 mila euro ad un massimo di 10 milioni. Scadenza entro l’anno, tacitamente rinnovabile.
L’accordo permette di realizzare una sorta di «rete di protezione» di sistema per le cooperative edilizie ed i loro soci, soprattutto nella parte più delicata e vulnerabile dell’attività che è quella della costruzione.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento