Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Cooperazione: delegazione indonesiana in visita in Trentino

Cooperazione: delegazione indonesiana in visita in Trentino

L'assessore Panizza: «Il Trentino è un laboratorio di buone pratiche cooperativistiche»

Una delegazione indonesiana del Ministero delle Cooperative e le piccole e medie imprese ha di recente visitato il Trentino, su invito di Gianluca Salvatori, amministratore delegato di Euricse (European Research Institut of Cooperative ad Social Enterprises), e dell'assessore provinciale alla cooperazione Franco Panizza.
La delegazione era composta da Setyo Heriyanto, viceministro per lo sviluppo istituzionale, Mochammad Aswad Bandie, consulente del ministro, e Dickdick Suhada, assistente dell'Ufficio legale per le cooperative.
 
La visita indonesiana al sistema cooperativistico trentino è avvenuta di seguito ad un recente incontro che Gianluca Salvatori, amministratore delegato di Euricse, ha avuto con il ministro indonesiano delle cooperative e le piccole e medie imprese in occasione dell’evento che ha sancito la chiusura dell’Anno Internazionale delle Cooperative (IYC) indetto dalle Nazioni Unite, che si è tenuto a New York il 19-20 novembre scorsi.
 
L'assessore Panizza ha espresso compiacimento per questa apertura di Euricse e della Cooperazione trentina a Paesi fino a poco tempo fa ritenuti lontani e irraggiungibili.
«Significa che la forte attrazione esercitata dal nostro sistema delle cooperative non nasce solo da una tradizione che affonda le radici nella storia del Trentino, ma anche da un profondo appeal esercitato su chi sta oggi creando e organizzando analoghi sistemi economici. Siamo insomma un laboratorio di buone pratiche cooperativistiche da esportare, a disposizione della sensibilità di tutti coloro che si interfacciano con noi.»
 
La visita della delegazione si è concentrata in particolare sugli aspetti del progetto che riguardano le iniziative di policy promosse dal ministero indonesiano per le cooperativa e le PMI.
«È stata anche l’occasione –ha commentato Gianluca Salvatori – per conoscere il lavoro che Euricse sta compiendo sulla legislazione cooperativa a livello internazionale e a favore del settore cooperativo a livello nazionale e nel Trentino, che è una delle zone a più alta densità di cooperative in tutto il mondo.
«Il Governo Indonesiano ha espresso l'interesse concreto ad avviare una collaborazione in questo senso con Euricse e il sistema cooperativo Trentino.»
 
La visita è avvenuta nell'ambito dell'internazionalizzazione di Euricse che, grazie anche a una serie di progetti di grande successo avviati per celebrare l'Anno Internazionale delle Cooperative è andato ben oltre i confini nazionali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande