Home | Economia e Finanza | Cooperazione | «La cooperazione spiegata ai miei figli»

«La cooperazione spiegata ai miei figli»

Ieri a Trento affollata la presentazione del libro curato da Lorenzo Baratter

image

 
Titolo: La Cooperazione spiegata ai miei figli 
Autore: Lorenzo baratter
 
Editore: Egon Edizioni 2011
Prezzo: € 10 
  


 
Ricostruire con un linguaggio semplice e adatto ai bambini, ma al contempo con rigore storico, la storia del movimento cooperativo in Trentino.
È l'obiettivo del libro «La Cooperazione spiegata ai miei figli» - ultimo lavoro dello storico Lorenzo Baratter - presentato ieri sera presso la Sala Rosa della Regione Trentino Alto Adige, alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura, rapporti europei e cooperazione, Franco Panizza e di numerosi rappresentanti del mondo cooperativo trentino.
 
L'assessore Franco Panizza, nel suo saluto iniziale, ha voluto evidenziare proprio il felice connubio fra autonomia e cooperazione che il lavoro di Baratter sintetizza.
«La cooperazione è lo sviluppo dell'autonomia, hanno in comune le stesse radici, visto che anche la cooperazione è assunzione di responsabilità, è dare risposte ai bisogni della propria comunità.»
 
La «Cooperazione spiegata ai miei figli», integrando e proseguendo il discorso iniziato proprio con il fortunato capitolo dedicato all'Autonomia, racconta un fenomeno complesso in modo chiaro e completo, e lo fa ancora una volta come se fosse un dialogo tra padre e figli.
«Più che un libro di storia è un saggio di educazione - ha proseguito ancora l'assessore provinciale Panizza - il tono, il dialogo, è quello fra padre e figli e l'intento è appunto formativo, da qui dunque la percezione che la cooperazione, come l'autonomia, sono valori da acquisire fin da piccoli, che devono crescere e maturare assieme alle persone.»
 
Sul tavolo dei relatori anche Michele Dorigatti, dell'ufficio studi della Cooperazione trentina, che ha fornito un quadro complessivo della Federazione, l'unica organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo, giuridicamente riconosciuta, operante sul territorio della provincia di Trento, che riunisce circa 540 società attive in tutti i settori produttivi, con 270 mila soci.
Dorigatti ha quindi illustrato l'attività della Federazione, auspicando un sempre maggior coinvolgimento dei giovani e quindi un rinnovamento del movimento cooperativo.
 
Lorenzo Baratter, storico, presidente del Museo degli Usi e Costumi della Gente trentina di San Michele e direttore del Centro di Documentazione di Luserna, ha infine illustrato il saggio, che tratteggia la storia della Cooperazione in Trentino, dove ha trovato il terreno ideale per realizzarsi compiutamente e una comunità pronta ad accoglierla.
Oggi, dopo oltre un secolo di attività, la sua longevità e floridezza la confermano non solo come un modello economico vincente, ma anche come un esercizio di cittadinanza consapevole e attiva.
 
«Spesso - ha concluso Baratter - si danno per scontate le definizioni, i concetti di base e questo vale per l'economia, la cultura e la scienza: credo sia necessario non solo per gli adulti, ma anche per i bambini avere gli strumenti che consentano di apprendere i fondamenti, di partire dalla basi per conoscere il mondo circostante. Autonomia e cooperazione sono due caratteristiche peculiari del nostro territorio ed è indispensabile fornire alle giovani generazioni definizioni chiare della comunità in cui vivono.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande