Home | Arte e Cultura | Musica | Finali di Uploadsounds Festival a Bolzano e Trento

Finali di Uploadsounds Festival a Bolzano e Trento

Tra il 14 ed il 15 giugno 2013 si svolgeranno le finali del Festival accompagnate da esibilizione di giovani band e di band affermate

La nuova edizione del progetto euroregionale per la musica giovane «uploadsounds», come sottolinea l'assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini, ha confermato la bontà dell'iniziativa.
La prima edizione risale al 2008 quando fu posta in essere dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia di Bolzano.
Nel frattempo sono centinaia i giovani musicisti dei territori dell'Euregio in contatto sulla piattaforma musicale creata. Nei prossimi giorni si disputeranno le finali di Uploadsounds.
Venerdì 14 giugno audizioni live per le 13 band finaliste presso il centro Vintola 18 a Bolzano.
 
La giuria internazionale capitanata dal Presidente di giuria Claudio Astronio, è composta esclusivamente da critici, giornalisti ed esperti musicali di livello nazionale ed internazionale, che valuteranno le band iscritte.
Ecco tutti i nomi dei giurati: Christopher Storbeck (Striker Entertainment), Pietro Camonchia (Metatron Group & Tijevents), Wolfgang Schwericke (Bandtrainer.de), Aurelio Pasini (collaboratore di molte riviste musicali), parteciperanno inoltre in qualità di giurati anche i vincitori dell'edizione 2012: i Rebel Rootz.
Ospiti d'onore, Gabriele Minelli della nota major discografica EMI e David Hebenstreit, produttore, musicista e conduttore radiofonico (FM4) austriaco.
 
Questi i nomi delle 13 band finalistePrey (Tirol), Mainfelt (Alto Adige/Südtirol), Black Moose Talks (Trentino), The Artificial Harbor (Alto Adige/Südtirol), Illyrica (Alto Adige/Südtirol), Wooden Collective (Trentino), Bob and the Apple (Trentino), Junow (Trentino), The Cramps Project (Alto Adige/Südtirol), Francesco Camin (Trentino), (Eravamo) Sunday Drivers (Trentino), Skyshape (Tirol), Burning the ocean (Alto Adige/Südtirol).
 
Sempre venerdì 14 giugno nel cortile interno della Lub - Libera Università di Bolzano, sul CONTAINER VILLAGE «MUSIC IN A BOX» dalle ore 20.00 suoneranno le due migliori band del Festival Studentesco, seguirà l'incontro pubblico generazionale di due simboli della musica italiana, che dialogherebbero sule possibilità per i giovani di fare della musica il proprio mestiere: Boosta (Subsonica) e Giulio Rapetti Mogol.
 
La colonna musicale dell'incontro sarà affidata ai 3 finalisti. La chiusura della serata invece vedrà una jam session musicale capitanata da alcuni musicisti di live muse e le band finaliste di Uploadosunds 2013.
Sabato 15 giugno la finale del Festival  a Trento, a partire dalle 20.00 in Piazza Dante, concerto dei 3 finalisti del contest 2013 in apertura e a seguire il gruppo Motel Connection.
I Motel, proporranno una performance live (ad ingresso libero), entrando subito in sintonia il pubblico, dando il via con due straordinarie cover: la prima un «I feel Love» di Donna Summer pulsante energia elettronica, e un «Blue Monday» che evoca fantasticamente i mitici anni 80 dei New Order.
Al termine si svolgeranno le premiazioni e sarà proclamato il vincitore di Uploadsunds 2013, il gruppo che avrà l'onore di suonare a Londra. 
 
INGRESSO LIBERO SIA IL 14 SIA IL 15 GIUGNO
http://www.uploadsounds.eu/- http://www.facebook.com/uploadsounds- https://twitter.com/UploadSounds

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo